Rai.it
Rai Radio 3

La Lingua Batte

Paolo Di Paolo è il nuovo conduttore del programma

(none)

Domenica 12 gennaio festeggia il suo settimo compleanno "La Lingua Batte", il programma radiofonico dedicato alla lingua italiana, in onda alle 10.45 su Rai Radio3.
Il programma, a cura di Cristina Faloci e Manuel de Lucia, pone al centro della discussione la lingua, dal punto di vista di “chi la fa”, cioè i parlanti, e di chi la studia, raccogliendo le testimonianze degli ascoltatori e dialogando ogni settimana con i più illustri studiosi del tema. 
Con oltre 200 puntate, più di 700 ospiti e altrettante interviste, il programma ha provato in questi anni a raccontare la bellezza e l’evoluzione della nostra lingua declinata nei suoi vari aspetti e contesti d’uso. Dalla comunicazione digitale all’italiano delle canzoni, ai dialetti, passando per etimologie e linguaggi tecnici, molti i percorsi incrociati dalla trasmissione che inaugurerà l’edizione 2020 con nuove rubriche e nuove voci. Prende il testimone da Giordano Meacci, voce del programma dal 17 settembre 2017 al 5 gennaio 2020, il nuovo conduttore Paolo Di Paolo.
Dopo lo storico della lingua italiana Giuseppe Antonelli, conduttore dalla prima stagione dal 12 gennaio 2013 al giugno 2017, e lo scrittore e sceneggiatore, linguista di formazione, Giordano Meacci, Di Paolo è il terzo conduttore della Lingua Batte.  In occasione dell’anniversario dei suoi primi sette anni, la puntata speciale del 12 gennaio è dedicata al tema dell’identità linguistica e della lingua come luogo in cui “sentirsi a casa”. Tra gli ospiti, la scrittrice di origini messicane Valeria Luiselli, autrice dell'acclamato Archivio dei bambini perduti, finalista al Booker Prize for Fiction, e il cantante italo egiziano Amir Issaa, pioniere del rap italiano, voce e testimone delle seconde generazioni.
Dal 12 gennaio, inoltre, in ogni puntata nuovi spazi di approfondimento che affiancheranno gli appuntamenti fissi del programma, come la storica rubrica “Accademia d’Arte Grammatica”, in cui diversi linguisti rispondono ai dubbi degli ascoltatori per sensibilizzare a un uso sempre più consapevole ed efficace del lessico e della grammatica italiana.
La Lingua Batte è un programma a cura di Cristina Faloci e di Manuel de Lucia che firma anche la regia del programma. In redazione Ornella Bellucci e Sabrina Sabatino del Master in Critica Giornalistica dell’Accademia “Silvio d’Amico” di Roma.