Rai.it
Rai Storia

1969, niente come prima

Agosto

I fatti più importanti dell'agosto 1969 visti attraverso le immagini d’archivio e i telegiornali della RAI, e commentati dallo storico Umberto Gentiloni: li racconta “1969, niente come prima”, in onda martedì 3 dicembre alle 22.10 su Rai Storia. Nei primi giorni di agosto del 1969, un altro viaggio attrae gli occhi del mondo: dopo l'impresa lunare degli astronauti dell'Apollo 11, Paolo VI è il primo pontefice a mettere piede nel continente africano. Il 31 luglio il Papa parte per la volta dell'Uganda per un viaggio che assume significati di speranza per la guerra del Biafra, in Nigeria. Negli stessi giorni, un altro viaggio dai risvolti simbolici: il presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, visita la Romania. E' la prima volta che un presidente americano visita un Paese del blocco sovietico. In Irlanda del Nord, invece, il mese è caratterizzato da scontri a Londonderry e Belfast, che trovano origine nella protesta dei cattolici, vittime di secolari discriminazioni d'odio da parte dei protestanti. 
In Italia, Il 6 agosto giura al Quirinale il governo presieduto da Mariano Rumor, il terzo della V legislatura. E' il riflesso della crisi della formula del centrosinistra. Ma un altro avvenimento in Italia colpisce l'attenzione pubblica: nella notte tra l'8 e il 9 agosto scoppiano quasi contemporaneamente, dieci ordini su altrettanti treni, in varie zone d'Italia. Dopo gli attentati a Milano del 25 aprile, si sta delineando quella strategia della tensione che troverà il culmine nelle bombe del 12 dicembre, a Roma e soprattutto alla Banca Nazionale dell'Agricoltura a Milano. 
Il 2 agosto, intanto, nella cornice del Teatro Greco di Taormina, si svolgono i premi David di Donatello. Per il discusso film "Rosemary's baby" viene premiato il regista di origine polacca Roman Polanski. Una settimana dopo, nella sua casa nella contea di Bel Air, a Los Angeles, viene barbaramente uccisa la giovane moglie, l'attrice Sharon Tate, incinta di 8 mesi. Dopo mesi di indagini, la polizia arriva ad arrestare il 3 dicembre Charles Manson, capo della setta che ha ispirato l'eccidio, dove hanno trovato la morte altre 4 persone, oltre alla Tate. Dal 15 al 17 agosto si svolgono i tre giorni di "pace e musica rock" a Woodstock, nella contea dell'Ulster, nello stato di New York. Circa un milione di hippies corsero all'appuntamento con i più importanti cantanti della scena rock, ma dell'evento ci fu poco riscontro nei media italiani. Al Lido di Venezia, il 23 agosto apre la 30esima Mostra Internazionale d'arte Cinematografica, con una importante novità: le contestazioni del Sessantotto pongono fine alla competizione tra i film in rassegna, e vengono aboliti i premi.