Rai.it
Rai 3

Tutta Salute

Bronchite, carni bianche, ernia inguinale, sale

Nella puntata di Tutta Salute in onda domani, mercoledì 6 novembre alle 11.05 su Rai3, si parlerà di bronchite, spesso scatenata da un virus che ha già colpito le prime vie aeree, come laringe e trachea. Si può prevenire? Lo dirà il professor Stefano Centanni, Ordinario delle Malattie Respiratorie all’Università di Milano, che sarà ospite in studio di Michele Mirabella e Pier Luigi Spada.
Nello spazio dedicato alla nutrizione protagoniste le carni bianche. Quali e quante consumarne? Lo spiegherà il professor Marcello Marcelli dell’Università La Sapienza di Roma.
Nella seconda parte si parlerà di ernia inguinale, una problematica soprattutto maschile che nella maggior parte dei casi è risolvibile solo chirurgicamente. A spiegare come affrontare il problema sarà Giampiero Campanelli, Direttore di Chirurgia Generale all’Istituto Clinico Sant’Ambrogio di Milano.  
Infine, durante la rubrica “Facciamo  chiarezza”  si parlerà del sale e dell’uso che è corretto farne. A spiegare come impiegarlo a tavola sarà il dottor Giuseppe Morino, Responsabile dell’Unità Operativa di Educazione Alimentare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma,  che sarà ospite di Carlotta Mantovan.