Rai.it
Rai Radio 2

Torneo internazionale delle località lunatiche

I Lunatici raccontano le realtà più belle dell'Italia tra paesaggi, cultura e gastronomia.

(none)
Nella notte di Rai Radio2,  i Lunatici  giocano con gli ascoltatori In diretta dal lunedì al venerdì dalla mezzanotte e trenta alle sei del mattino, puntando sugli aspetti più sani del campanilismo italiano. Ogni giovedì, in particolare, nel 'torneo internazionale delle località lunatiche' gli ascoltatori hanno la possibilità di 'segnare un gol' per la loro città o per il loro paese, chiamando lo 063131 o scrivendo a Rai Radio2. 
Non basta dire però da quale località si ascolta la radio. Bisogna anche, di volta in volta, consigliare un luogo da visitare, tra quelli più o meno conosciuti, suggerire un piatto tipico, un vino, o condividere una espressione dialettale. Possono partecipare tutti, anche gli italiani all'estero, chiamati a raccontare la loro nuova realtà abitativa.
Con il passare delle settimane "il torneo internazionale delle località lunatiche" assumerà poi caratteristiche differenti:  una notte giocheranno tutti i paesi e le città che affacciano sul mare, una notte tutti i paesi e le città con un castello, una notte tutti i paesi e le città con un lago, un porto, una cattedrale e via dicendo. Il torneo internazionale delle località lunatiche è un modo per coinvolgere gli ascoltatori e raccontare la bellezza del nostro patrimonio naturalistico, artistico e culturale.  Più avanti I Lunatici Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, realizzeranno collegamenti con le istituzioni delle località maggiormente rappresentate dagli ascoltatori, con l'obiettivo di creare dei veri e propri gruppi d'ascolto notturni.