Rai.it
Rai 3

Tgr Petrarca

Tutte le sfumature della paura

Tra cinema horror e romanzi neri: prendendo spunto dal tema del Torino Film Festival, “Petrarca”, il settimanale della Tgr condotto da Antonio Sgobba in onda sabato 30 novembre alle 12.55 su Rai3, racconta la paura e le sue materializzazioni letterarie e cinematografiche. Delle parole “paura” e “orrore” parla il presidente dell'Accademia della Crusca, Claudio Marazzini, mentre a Milano torna il Gorilla nel nuovo romanzo di Sandrone Dazieri, e a Bologna la scrittrice Simona Vinci racconta la paura nelle fiabe. A Roma, inoltre, una visita filosofica nel mito di Psycho e - dalle Teche Rai - l’ironia del “regista di paura” Corrado Guzzanti e un omaggio al romanzo “A che punto è la notte” di Fruttero e Lucentini.
A “Petrarca” anche le letture preferite di Carlo Verdone e Giuseppe Battiston, al Torino Film Festival, e i best seller “Colibrì” di Sandro Veronesi e “Cercami” di Andrè Aciman, raccontati dagli autori. 
In chiusura i “freschi di stampa”, i consigli di un libraio veneto e una poesia di Raymond Carver letta gli spettatori del Torino Film Festival.