Rai.it
Rai 3

Tgr Petrarca

Da Berlino a The Wall

Muri reali, simbolici, letterari. “Petrarca” – il settimanale della Tgr condotto da Antonio Sgobba dalle sale del Polo del ‘900 di Torino, in onda sabato 9 novembre alle 12.55 su Rai3 - parte dalla caduta del muro di Berlino 30 anni fa per scoprire altri muri. A Napoli sono le pareti che urlano con le opere dello street-artist Iorit, mentre a Palermo è il teatro danza di Pina Bausch a raccontare la caduta del muro dell’omertà. E ci sono i muri a fumetti a Lucca e quelli poetici a Milano. 
Obiettivo, inoltre, sui confini attraversati dai migranti di oggi a Bardonecchia nel libro inchiesta di Maurizio Pagliassotti e su quelli dei rifugiati in fuga dalla Guerra civile spagnola, raccontati da Isabel Allende in “Lungo petalo di mare”. I muri e i confini della lingua, invece, sono quelli di cui parla il presidente dell’Accademia della crusca Claudio Marazzini, mentre lo storico Carlo Greppi torna al 1989 e il critico musicale Massimo Cotto riscopre “The Wall” dei Pink Floyd, nel mitico concerto di Berlino nel 1990. 
In chiusura, le novità in uscita in libreria, i consigli di due giovani librai di Napoli e la poesia “Scorcio di secolo” di Wislawa Szymborska, dedicata alla fine del Novecento, letta da alcuni studenti torinesi.