Rai.it
Tg2

Tg2 Storie

Maria Concetta Mattei tra terremoto in Irpinia e lavoro in carcere

Ritornano in video i racconti della settimana del Tg2, con Maria Concetta Mattei, domani, sabato 30 novembre, ore 00.35 su Rai2. In 'Padre single', Niccolò Agliardi, cantautore e scrittore milanese, ha accettato di accogliere nella sua vita due ragazzi adolescenti con storie dolorose alle spalle. Si tornerà a parlare di Venezia: dopo l'acqua alta, la paura, i danni...una gara di solidarietà per aiutare la ripresa di tante attività danneggiate e il recupero di luoghi e oggetti preziosi. Spazio anche al sisma d’Irpinia, 39 anni fa, fu una tragedia immane: quasi 3 mila morti e 9 mila feriti. Molti persero la vita a causa dei ritardi nei soccorsi. Da quel dramma, nacque l'attuale protezione civile. Per i suoi 90 anni di Don Mazzi, il fondatore di Exodus, racconterà dei giovani che avevano sbagliato strada, ma con pazienza, insieme son riusciti a imboccare quella giusta. 
Spazio anche ad Alessandro Siani, i sushi e il ragù che cambiano le abitudini alimentari dei napoletani tra innovazione e tradizione.  
E, poi, ancora: il lavoro dentro il carcere; la materia nello spazio con il fisico trentino Roberto Battiston; archeologia e modernità attraverso le visite virtuali nei musei o ammirando le immagini del relitto più antico al mondo. Si chiuderà con 'Casa Dessì' dove visse la sua adolescenza Giuseppe, autore per la Rai del documentario "itinerario nel tempo" nel 1963 e vincitore del premio Strega nel 1972.