Rai.it
Rai Radio 3

Rai Radio 3 ricorda Alessandro Leogrande

A due anni dalla scomparsa dello scrittore, una serie di appuntamenti da Taranto a Bolzano

(none)
Sono passati due anni da quando è scomparso Alessandro Leogrande. Scrittore, giornalista, amico e collaboratore di Rai Radio3, Alessandro Leogrande se ne è andato improvvisamente a soli 40 anni, il 26 novembre 2017 e la rete continua a ricordarlo, lo fa soprattutto riascoltando le sue preziose, gentili ma ferme parole e attraverso le iniziative che, dalla sua Taranto a Bolzano, sono previste in questo secondo anniversario. 
A"Pagina 3" (9.00), l'approfondimento delle pagine culturali di quotidiane e riviste, il conduttore Marco Filoni leggerà un estratto dal saggio di Alessandro Leogrande contenuto nella raccolta "Giovani Leoni" (Minimum Fax)  sul rapporto tra le vecchie generazioni e la tecnologia.
A" Primo movimento" (9.30 ) si ascolterà un estratto da Katër i Radës. Il naufragio, l’opera commissionata dal Festival Internazionale di Musica Contemporanea de La Biennale di Venezia 2014, adattamento del romanzo-reportage Il naufragio di Alessandro Leogrande in cui si racconta l’affondamento nel Canale d’Otranto della motovedetta Katër I Radës carica di profughi in fuga dall’Albania, spettacolo che andrà in scena la sera stessa presso il Tatà di Taranto. 
Con Taranto si collegherà anche "Tutta la città ne parla" alle 10.00, per seguire la marcia degli studenti in ricordo del loro concittadino.
A Fahrenheit (15.00 ), durante un collegamento con Bolzano, si presenterà "Dialogo sull’Albania", libro postumo di Alessandro Leogrande e del politico e scrittore Alex Langer (1946 - 1995) in cui sono raccolti gli articoli scritti dai due autori nel corso dei loro viaggi e incontri nel Paese delle Aquile.
Si continuerà a ricordare  Leogrande nella seconda parte di "Radio3 Suite", subito dopo il concerto del 26 novembre, ma anche nei giorni successivi come il 30 novembre, l’1, 7 e 8 dicembre con il suo ciclo di "Vite che non sono la tua" (14.30 – 15.00) dedicato ad alcuni allenatori di calcio, biografie raccontate con la stessa passione e serietà che Alessandro impiegava nella narrazione di mondi apparentemente più complessi.  
Infine i preziosi podcast de “Il mondo di Leogrande”, raccolta disponibile su RaiPlay Radio in cui sono disponibili tutti i lavori che Alessandro Leogrande ha realizzato per Rai Radio3.