Rai.it
Rai Radio 3

Le meraviglie

Da nord a sud: viaggio attraverso i luoghi insoliti del nostro Paese

(none)
Per tutto il mese di dicembre "Le meraviglie" (sabato e domenica alle 13.00), il viaggio di Rai Radio 3 alla scoperta dei luoghi insoliti e stupefacenti del nostro Paese, proporrà una serie di puntate che hanno come tema gli edifici religiosi: un viaggio da Nord a Sud passando per l’Italia insulare con scrittori, storici dell’arte, archeologi.
Domenica 1 dicembre lo scrittore fiorentino Paolo Ciampi partiarà per il  lungo viaggio dall’Abbazia di Vallombrosa in Toscana, luogo incantato, amato da John Milton, immortalato dagli artisti del Grand Tour come Louis Gauffier e fonte di ispirazione per uno dei primi politici ambientalisti americani il geografo George Perkins Marsh.
Sabato 7 dicembre, a Pavia  lo scrittore Giorgio Scianna che visiterà la Basilica di San Michele Maggiore dove fu incoronato Federico Barbarossa, un' l’occasione per ricordare scrittori come Jorge Luis Borges e Mario Soldati che pure raccontò questi luoghi.
Domenica 8 dicembre, la Chiesa di Santa Maria della Vittoria a Roma , Caterina Napoleone racconterà la Cappella Cornaro opera di Gian Lorenzo Bernini .
Sempre a Roma, il 14 dicembre sul Gianicolo,lo storico dell’arte Claudio Strinati, racconterà la storia della Chiesa di Sant’Onofrio un antichissimo romitorio che ancora rimane sospeso in una calma insolita per la capitale.
Domenica 15 dicembre, i suoni lontani del porto di Ancona accompagneranno le parole del critico letterario Massimo Raffaeli, che racconterà la sua Cattedrale di San Ciriaco.
Sabato 22 dicembre, si percorrerà la rumorosa via dei presepi a Napoli con i suoi volti antichi e siamo nella Chiesa di San Gregorio Armeno luogo dell’infanzia dello storico Luigi Mascilli Migliorini.
Domenica 23 dicembre, a Palermo  lo scrittore Giorgio Vasta  illustrerà i fantasmagorici Oratori dello scultore Giacomo Serpotta. Il 28 Dicembre a Cagliari  la piccola Chiesa di Sant’Efisio luogo venerato dagli abitanti del quartiere di Stampace ma anche simbolo della città, ricco di stratificazioni millenarie sarà al centro del racconto dell’archeologa Maria Antonietta Mongiu.Ed infine domenica 29 dicembre, a Leuca con lo scrittore Mario Desiati che dalla riva del mare ricorderà le parole del poeta Vittorio Bodini e la storia e delle leggende di questo lembo estremo del Salento. Dall’alto del Santuario di Santa Maria De Finibus Terrae con la vista che spazia ad oriente Desiati ci suggerisce che Leuca è “forse il dagherrotipo di quello che potrebbe essere il paradiso”.
Le meraviglie è un viaggio in cammino per l'Italia attraverso i luoghi "meravigliosi", insoliti e stupefacenti del nostro paese, scelti e raccontati di volta in volta da narratori d'eccezione: scrittori, registi, attori, storici dell'arte, archeologi. Ogni puntata è una tappa del viaggio registrata sul posto, dal vivo e sarà ricca di musica, suoni e voci tratti dall'archivio della Rai.
A cura di Federica Barozzi e Diego Marras