Rai.it
Rai Radio 3

La Lingua Batte

Gli speciali di dicembre sulla lingua italiana

Nel mese di dicembre "La Lingua Batte" in onda alle10.45 la domenica su Rai Radio3, dedicherà cinque puntate speciali all’uso dell’italiano declinato nei suoi aspetti grammaticali, letterari e storici. L’obiettivo è quello di fornire agli ascoltatori una panoramica sulle possibilità espressive del nostro patrimonio linguistico. 
Si comincerà domenica 1° dicembre, con “Poesia Ultim’ora”, la nuova coproduzione promossa dalla CRI - Comunità Radiotelevisiva Italofona- in collaborazione con undici emittenti, tra cui Rai Radio3. Il tema scelto quest’anno metterà a confronto diverse figure di poeti, scrittori e critici: un’occasione significativa per avvicinare due linguaggi apparentemente distanti, il giornalismo e la poesia.
Saranno centrali nel corso della trasmissione suggestioni poetiche legate ai fenomeni che più hanno segnato gli ultimi vent’anni : la crisi migratoria e quella ambientale. Da un Mediterraneo di diaspore e conflitti, a un’Europa impegnata nella salvaguardia del clima all’interno del più ampio dibattito internazionale, la lingua letteraria diventa ponte per rileggere la storia attuale e reinterpretarla attraverso le voci e i versi dei poeti.
Scopo dell’iniziativa è favorire il dialogo culturale tra le reti italofone aderenti al progetto. In particolare, hanno partecipato Rai Alto Adige, Radio Atene, Radio Capodistria, Rai Friuli Venezia Giulia, Radio ICN New York, Radio Romania, Rai Sardegna, Rai Sicilia, RSI - Radiotelevisione Svizzera Italiana e Radio Vaticana Italia.
Seguiranno poi, quattro puntate dedicate al Festival della Lingua Italiana – “#leparolevalgono”, che si è tenuto a Lecco tra il 4 al 6 ottobre, con la media partnership di Rai Radio3. Il nuovo appuntamento annuale, ideato da Treccani Cultura in collaborazione con il Comune di Lecco, nasce con l’intento di ragionare sulla contemporaneità attraverso il lessico. Verità, ambiente ed empatia sono state le tre parole scelte per questa prima edizione 
Interverranno Dalila Bachis, Massimo Bray, Marco Damilano, Matteo De Giuli, Valeria Della Valle, Luciano Fadiga, Maurizio Ferraris, Roberta Fulci, Elena Granata, Roberto Koch, Giuseppe Patota insieme ai musicisti Manuel Agnelli, Vinicio Capossela, il duo "Coma_Cose" e il "Canzoniere Grecanico Salentino".