Rai.it
Rai 3

Kilimangiaro

L'archelogia del Kurdistan iracheno

(none)

Il “Kilimangiaro” torna domenica 10 novembre, alle 15.55, su Rai3 per divulgare e divertire. Ospiti di Camila Raznovich il geologo Mario Tozzi, che parla di Megalopoli, e i Flaneurs, un gruppo di viaggiatori di ritorno da un Rally in Apecar in Himalaya. Dopo un filmato su Amburgo, che racconta anche una curiosità sui Beatles in quella città della Germania, il linguista Giuseppe Antonelli parla di tre espressioni che derivano dalla caduta del muro di Berlino mentre Fabio Toncelli “accompagna” i telespettatori alla scoperta di una città ipogea tra la Toscana e il Lazio.
In studio anche l’alpinista e arrampicatore Matteo della Bordella, dei Ragni di Lecco, già ospite del Kilimangiaro, che racconta con bellissime immagini il suo ultimo libro, 'La via meno battuta. Tutto quello che mi ha insegnato la montagna”.Per le mete di questa settimana prosegue il viaggio alle Isole Marchesi, intanto Saluci e De Maistre arrivano a Machu Picchu, penultima tappa del loro viaggio in Perù. 
Avventura, paradisi, natura, storie e cartoline nei documentari realizzati dai filmmakers del Kilimangiaro e collegamento con Kuala Lumpur con dei “vecchi amici” della trasmissione: quelli dei Viaggi In Salita. Non manca lo spazio dedicato alle campagne sociali che questa settimana ospita l’Airc per sensibilizzare il pubblico in favore della ricerca. Poi, Alessandro Gandolfi, uno dei più rinomati fotoreporter italiani, racconta i suoi ultimi progetti in giro per il mondo, tra cui immortality Inc, can men really live forever?
Infine, immersione nella storia con il filmato sul viaggio a Erbil e sul Kurdistan iracheno e il racconto in studio della filmmaker e archeologa Camilla Insom, autrice del filmato, e il prof Carlo Cereti, capoprogetto della spedizione archeologica in Kurdistan Iracheno dell’Università di Roma La Sapienza. La classifica di questa settimana è sulle 10 città più friendly del mondo.