Rai.it
Rai 3

Il Posto Giusto

Ospite Maurizio Costanzo

Domenica 1 dicembre alle 13.00 su Rai3 torna Il Posto Giusto, settimanale condotto da Federico Ruffo e dedicato al mondo del lavoro. La trasmissione, prodotta da Rai3 in collaborazione con Anpal e Ministero del Lavoro, ospiterà Maurizio Costanzo, che ripercorrerà gli inizi della sua carriera e fornirà la sua prospettiva sul presente e l’immediato futuro del mercato televisivo, alle prese con la sfida delle nuove piattaforme e di nuovi mestieri.
In studio ci saranno, come sempre, il formatore Fabrizio Dafano e l’orientatore Stefano Raia, per commentare veri colloqui di lavoro e indicare le strategie migliori da adottare di fronte a un selezionatore.
L’esperto di politiche del lavoro Romano Benini farà il punto sullo strumento dell’autoimpiego, a disposizione dei giovani che vogliono mettersi in proprio, mentre Rebecca Vespa Berglund fornirà i dati più aggiornati sugli indirizzi professionali maggiormente richiesti dal mercato del lavoro.
Il Posto Giusto racconterà la storia di Eleonora, ventiquattrenne della provincia di Caserta che, proprio grazie ai finanziamenti per l’autoimpiego di Garanzia Giovani, è riuscita a realizzare il suo sogno di bambina e aprire una scuola di danza. 
Il tema dell’innovazione sarà al centro del racconto del mestiere di tecnico della manutenzione edile, cioè il muratore specializzato nella ristrutturazione, mentre la scheda dedicata agli strumenti utili per chi cerca un impiego spiegherà gli obblighi, le condizionalità, ai quali deve attenersi chi sottoscrive il Patto per il Lavoro legato al Reddito di Cittadinanza.
Ad alleggerire il racconto penseranno Michela Giraud e Francesco Marioni, che metteranno in scena quello che succede quando le aspirazioni professionali dei figli non coincidono con le aspettative dei genitori.