Rai.it
Rai

Giornata mondiale della Televisione

"Oltre la visione": la 'virtual reality' per scoprire un nuovo mondo di contenuti

Ventitré anni fa, il 21 novembre 1996, veniva istituita dalle Nazioni Unite la Giornata mondiale della Televisione, per celebrare quella “scatola magica” che per prima ha portato il mondo nelle case di tutti e, negli anni, ha informato, educato, regalato intrattenimento e cultura. Voci, suoni, immagini sono entrati nelle nostre case, ci hanno fatto scoprire mondi nuovi e vivere momenti indimenticabili ed entusiasmanti come lo sbarco sulla luna o la caduta del Muro di Berlino, ma anche attimi di dolore di fronte alla devastazione delle guerre. Oggi ci sono le piattaforme ma lei, la tv, che ha cambiato dimensioni e troneggia appesa alle pareti, è ancora il mezzo più diffuso, anzi il numero di abitazioni abilitate nel mondo continua a crescere giorno dopo giorno.
La Rai celebrerà la ricorrenza con uno spot sul World Tv Day che andrà in onda dal 18 al 21 novembre. Ma l’appuntamento più originale per festeggiare la Giornata sarà quello in programma il 21 a Roma, nella centralissima Galleria Alberto Sordi, dalle ore 18 alle 20: Rai e Videocittà, in collaborazione con Rai Cinema Channel, offriranno al pubblico Oltre La Visione, una maxi proiezione collettiva in realtà virtuale, con 80 postazioni VR (Virtual Reality). Al centro ci sono gli utenti e le esperienze di fruizione: in linea con i grandi broadcaster internazionali, anche la Rai offre contenuti in VR 360 ed immersivi attraverso la app Rai Cinema Channel VR, con una library free di cortometraggi, documentari e contenuti esclusivi.
Saranno presentati in assoluta anteprima i primi contenuti VR realizzati negli studi televisivi Rai, con un inedito racconto in VR di Tale e Quale Show. Gli utenti avranno inoltre l’opportunità di immergersi nel mondo VR di Happy Birthday: il primo progetto transmediale prodotto da One More Pictures con Rai Cinema. Il cortometraggio - con Jenny De Nucci, Achille Lauro e Fortunato Cerlino - è stato
presentato con grande successo alla Mostra del Cinema di Venezia e lanciato in esclusiva su RaiPlay e Rai Cinema Channel VR.