Rai.it
Rai 3

Dottori in corsia - Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù"

Al via la nuova edizione della docu-serie con la partecipazione straordinaria di Federica Sciarelli

(none)
Con una puntata speciale in onda sabato 16 novembre alle ore 21.45 su Rai3 prende il via la nuova edizione della docu-serie “Dottori in corsia - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù”, una serie di Simona Ercolani, prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction.
In questa nuova stagione la docu-serie vede la partecipazione straordinaria di Federica Sciarelli e racconta storie di eccellenza medica del passato e del presente. Sto- rie di piccoli pazienti, delle loro famiglie e dei professionisti che ruotano intorno a loro, tutti impegnati nella quotidiana ricerca della guarigione.
Federica Sciarelli guida l’appassionato racconto, intervistando i protagonisti e ripercorren- do con loro i momenti importanti nel viaggio verso la guarigione per documentare dal vivo il miracolo quotidiano della medicina. La docu-serie porta sul piccolo schermo casi di alta e media complessità medica che nascono all’interno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, struttura d’eccellenza a livello europeo, accompagnando i piccoli pazienti dal mo- mento del ricovero o dell'inizio della terapia fino alla dimissione.
Oltre alle storie dei pazienti ricoverati in ospedale, la docu-serie ripercorre la vita di chi la malattia l’ha sconfitta e, grazie alle cure, ha ritrovato il sorriso. In questa edizione si narrano gli eventi che hanno animato e animano la vita dei reparti di oncologia, cardiologia, neo- natologia, reumatologia, disturbi alimentari, neurologia, nefrologia, terapia intensiva e area rossa del pronto soccorso, seguendo il lavoro dei diversi staff medici e del personale sa- nitario e raccontando come la vita nelle corsie si intrecci in modo indissolubile con la sto- ria delle famiglie che, ogni giorno, affrontano la sfida della malattia e del percorso di cura. Un’attenzione particolare, inoltre, verrà dedicata alle sfide della ricerca e ai nuovi protocolli di cura.
L’Ospedale Bambino Gesù affiancherà alla messa in onda delle puntate un’attività di co- municazione online con l’obiettivo di fornire una corretta e tempestiva informazione sani- taria agli utenti. Sul portale www.ospedalebambinogesu.it verranno pubblicati articoli e ap- profondimenti rispetto alle patologie affrontate in ogni puntata. I contenuti verranno anche condivisi attraverso i canali social dell’Ospedale. Hashtag ufficiale: #Dottoriincorsia

“Dottori in corsia - Ospedale pediatrico Bambino Gesù”, una serie di Simona Ercolani, pro- dotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction. Con la partecipazione straordinaria di Federica Sciarelli. Produttore creativo Simona Ercolani, Produttore Rai Mirco Da Lio. A cura di Davide Acampora. Scritto da Simona Iannicelli, Eleonora Orlandi, Andrea Felici e con Serena Cervoni, Giorgia Sonnino, Stefania Colletta, Laura Pusceddu. Regia di Michele Imperio.

Per ulteriori approfondimenti, NewsRai dedicato.