Rai.it
Rai News

BastaLaSalute

Influenze infantili, malattie genetiche e trapianto microbiota intestinale

"BastaLaSalute", il settimanale di medicina e sanità curato e condotto da Gerardo D’Amico, torna su Rainews24 da mercoledì 6 novembre alle 13.30 ed alle 21.30. In questo numero di parlerà dell’influenza nell’età infantile. Sono migliaia i bambini ricoverati ogni anno in ospedale anche in gravi condizioni: dopo i 6 mesi l’indicazione anche per i più piccoli è la vaccinazione antinfluenzale. Intervista a Luciana Nicolosi che si occupa di malattie infettive al Bambino Gesù di Roma; Screening neonatale esteso, oggi è possibile intercettare 40 malattie genetiche metaboliche con una goccia di sangue estratta dal tallone del neonato. Nel Lazio e presto in Toscana lo screening anche per la SMA. Intervista al direttore di patologie metaboliche del Bambino Gesù di Roma, Carlo Dionisi Vici. 
Vitamina D, l’AIFA ha rivisto i criteri di prescrizione, in Italia siamo arrivati a spendere 273 milioni di euro l’anno per un integratore su cui la scienza ha molti dubbi di efficacia. Intervista alla presidente della Commissione tecnico scientifica dell’AIFA, Patrizia Popoli.
Si parlerà poi di trapianto del microbiota intestinale contro il clostridium difficile: uno studio dell’Università Cattolica ha evidenziato che così si riducono ospedalizzazioni e effetti collaterali. Intervista al direttore del Day Hospital di gastroenterologia Giovanni Cammarota e a Gianluca Ianiro, che hanno condotto lo studio. Infine, sport con gli animali, quando a divertirsi è solo l’uomo. Intervista a Carla Rocchi, presidente dell’ENPA.