Rai.it
Rai News

Basta La Salute

Disturbi mentali, Omeopatia, retinopatie e Polipi intestinali

Nell’appuntamento di mercoledì 27 Novembre di Basta La Salute, la trasmissione di Rainews 24 alle 13.30 e alle 21.30, curata e condotta da Gerardo D’Amico si parla di malessere mentale misconosciuto, i danni della mancata cura di veri e propri disturbi mentali, dalla depressione all’ansia, ma anche della sottovalutazione sociale, attraverso i media, e spesso anche della famiglia. Intervista al presidente della società di neuropsicofarmacologia Claudio Mencacci.

Omeopatia, il nuovo libro di Roberto Burioni che ha suscitato molte polemiche tra i sostenitori di questa pratica dell’800. Intervista al docente di virologia al San Raffaele di Milano anche sui cosiddetti “vaccini omeopatici” contro l’influenza.

E poi, retinopatie, diabetiche ma anche da miopia: come intercettarne i primi sintomi, come si interviene. Intervista a Francesco Bandello, direttore di oculistica alla Università Vita e Salute di Milano.

Polipi intestinali, quali portano al cancro del colon retto, come si interviene durante la colonscopia. Intervista al direttore di chirurgia gastrointestinale del San Raffaele di Milano Riccardo Rosati.

Infine, l’azione del banco alimentare per gli animali, con intervista al presidente Luigi Griffini.