Rai.it
Rai 1

Speciale Tg1

Il grido dell'Amazzonia

L’Amazzonia brucia: quasi 100 mila incendi in appena otto mesi. E poi: deforestazione, sfruttamento minerario, agricoltura intensiva, desertificazione. Il futuro del polmone verde del pianeta è a rischio.

Il presidente del Brasile, Bolsonaro sotto accusa. Un viaggio sui luoghi dei grandi roghi dell’Amazzonia che quest’estate hanno impressionato il mondo. Le voci delle popolazioni indigene minacciate e costrette a emigrare in città. Alla scoperta delle grandi coltivazioni intensive della soia e del mais che rischiano di fare scomparire la foresta pluviale.

A Speciale Tg1, domenica 13 ottobre alle 23.40 su Rai1, il reportage di Ignazio Ingrao lungo il Rio delle Amazzoni a bordo di imbarcazioni locali, e nel cuore della foresta, nella località dei tre confini (Brasile, Perù, Colombia), dove la droga transita lungo il fiume.

Un viaggio per documentare l’emergenza della tratta degli esseri umani ai danni degli indios e il futuro a rischio delle popolazioni isolate.

Ma altri modelli di crescita e di sviluppo sono possibili nel rispetto dell’ambiente e della cultura delle popolazioni locali. Mentre a Roma, Papa Francesco ha convocato un Sinodo dei vescovi per l’Amazzonia.