Rai.it
Rai Italia, Rai, RaiPlay e Rai Radio

Rai ricorda don Lorenzo Milani

Un palinsesto dedicato a 100 anni dalla nascita

(none)
In occasione del Centenario dalla nascita di don Lorenzo Milani, la Rai dedica una serie di iniziative editoriali televisive, radiofoniche, digitali e social al celebre sacerdote ed educatore italiano, per diffondere la sua eredità e stimolare la riflessione sulla sua opera. Verranno trasmessi documentari, film e speciali che ripercorreranno la sua vita e il suo pensiero, offrendo al pubblico l'opportunità unica per conoscere meglio il suo contributo alla società italiana. Dopo alcuni programmi in onda già nei giorni precedenti, sabato 27 maggio sarà la giornata celebrativa e "Uno mattina in Famiglia", in onda alle 8.30 su Rai 1, dedicherà uno spazio alla sua figura e alle sue innovative idee pedagogiche, mentre le redazioni della Tgr realizzeranno servizi sulle celebrazioni del centenario. In particolare, la redazione della Toscana seguirà la cerimonia a Barbiana, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente della Cei, il Cardinale Matteo Maria Zuppi. La redazione della Puglia dedicherà un servizio al liceo scientifico di Acquaviva delle Fonti, intitolato a don Milani, mentre quella del Friuli-Venezia Giulia si focalizzerà su una realtà locale che s’ispira ai suoi insegnamenti. In Emilia-Romagna la redazione seguirà le iniziative organizzate dalla Fondazione Giovanni XXIII a Bologna, dove sono conservati alcuni scritti di questa figura di grande rilevanza nel panorama culturale italiano, esempio di impegno civile e lotta per la giustizia sociale. Anche la redazione dell’Abruzzo trasmetterà servizi sul suo contributo alla storia dell'educazione e della scuola in Italia. Previsti servizi anche nelle principali edizioni dei Tg e dei Gr Rai, e su RaiNews.it.
Sempre sabato 27 maggio, alle 19.05, Rai Premium trasmetterà il film "Don Milani - Il priore di Barbiana" (1997), diretto da Andrea e Antonio Frazzi e interpretato da Sergio Castellitto, Ilaria Occhini e Roberto Citran. Il film ripercorre gli eventi che hanno segnato la vita di don Milani e il suo impegno nella parrocchia di Barbiana. 
Rai 5, invece, presenterà lunedì 29 maggio alle 23 “L’atlante che non c’è”, speciale di Rai Cultura per “Sciarada, il circolo delle parole”, in prima visione Rai. Il programma condotto da Marco Vivio esplorerà la permanenza di don Milani a Barbiana e il suo ruolo nel promuovere una scuola aperta a tutti e orientata verso la giustizia sociale. Rai Storia dedicherà una serie di trasmissioni al Centenario, tra cui "Il giorno e la storia" (in onda a mezzanotte, 8.30, 11.30, 14.20) e "Italiani - don Milani", in onda alle 19. 
Rai Scuola trasmetterà alle 18.30 "Barbiana, un puntolino nell'universo”, uno speciale che racconta l'impegno, il pensiero e la poesia di don Lorenzo Milani attraverso le testimonianze dei suoi ragazzi e dei tanti che l'hanno incontrato. Il Portale Rai Scuola, in collaborazione con INDIRE, proporrà un percorso didattico dedicato alla sua figura attraverso le numerose testimonianze raccolte. Si racconterà la sua vita e si approfondirà il suo rapporto con la scuola, luogo centrale in cui credeva si potesse formare la coscienza critica e la personalità dei ragazzi. Sul Portale di Rai Cultura verrà presentato lo speciale "don Lorenzo Milani", che offre un'analisi dell'operato e dei suoi scritti. Critici e studiosi si soffermeranno sulla sua figura, mentre verranno presentate testimonianze preziose, tra cui quella di Pier Paolo Pasolini, e filmati girati a Barbiana, luogo ha svolto la sua esperienza educativa. Sulla piattaforma RaiPlay saranno disponibili diversi contenuti dedicati allo straordinario educatore italiano: tra questi, il documentario "Lettere da Barbiana" del 2022, che raccoglie le testimonianze dei primi allievi del Priore di Barbiana e la fiction "Don Milani - Il priore di Barbiana". Inoltre, nella sezione Learning di RaiPlay sarà presente una playlist con contenuti selezionati dai programmi Rai. RaiPlay Sound, la piattaforma audio della Rai, dedicherà una sezione alla figura dell’educatore con contributi audio provenienti da diverse trasmissioni radiofoniche come Wikiradio, Uomini e profeti, Pantheon, Il teatro di Radio 3 e I diari di Pieve Santo Stefano. Sarà dato rilievo al podcast di Rai Radio 1 "La lezione di don Milani", realizzato in occasione di questa ricorrenza e alla raccolta "La parola prima di tutto. Sulle tracce di Lorenzo don Milani" di Radio 3. Dal catalogo di RaiPlay verrà proposta la versione audio di “La Grande Storia - Don Milani: il dovere di non obbedire” e “Italiani-don Lorenzo Milani: il peso della libertà”. 
Rai Radio 1 e Rai Radio 2 trasmetteranno servizi, interviste e approfondimenti sulle diverse edizioni dei loro programmi principali: in particolare su Rai Radio 1 il programma "Sabato anch'io" (in onda alle 8.30) sarà trasmesso da Barbiana, offrendo uno speciale dedicato. Su Rai Radio 2 i programmi "Prendila Così" (in onda alle 9) e "Tutti Nudi" (in onda alle 13.45) dedicheranno spazi alla figura di don Milani e ai temi centrali del suo operato, come la scuola, l'educazione e la didattica.