Rai.it
Rai News

"Basta la salute", la crisi del Servizio Sanitario Nazionale

(none)
“Basta la Salute”, il settimanale di medicina e benessere a cura di Gerardo D’Amico, torna mercoledì 5 aprile alle 13.40 e 21.40 su Rainews24 con replica giovedì alle 20.30.  Si inizierà con la crisi del Servizio Sanitario Nazionale, le proposte del governo con l’intervista al ministro Schillaci, e le richieste degli operatori, col punto di Nino Cartabellotta presidente Fondazione Gimbe. A dare voce ai ricercarori, invece, è il professor Alberto Mantovani, lo scienziato italiano più citato negli studi scientifici al mondo.
E poi, l’esperienza di Quiabacicova, la struttura dell’ANGSA di Bologna che si occupa di 300 bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Mezzo milione si stima siano in Italia, non sempre con una adeguata risposta pubblica soprattutto nei servizi di sostegno alle famiglie. Ne parla Maria Alba Corona, presidente dell’ANGSA Emilia Romagna.
Ancora a Bologna, al Centro benessere dell’Ospedale Sant’Orsola, il consigliere della Fondazione, Andrea Rizzoli guiderà il telespettatore attraverso la sala col parrucchiere, quella per i massaggi e la doccia, la vasca per persone disabili: tutto a disposizione di malati lungodegenti dell’ospedale.
Infine, per la salute degli animali, il presidente della LAV Gianluca Nicoletti parlerà della coda tagliata ai cani che non saranno più ammessi alle gare, e i veterinari che dovessero amputarla senza un reale motivo clinico saranno sanzionati anche con la radiazione dall’Albo.