Rai.it
Rai 1

"Passaggio a Nord Ovest", da villa Grock agli elefanti di Annibale

(none)
Parte da un piccolo gioiello sulle colline di Imperia, Villa Grock, il viaggio di "Passaggio a nord ovest", il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela in onda sabato 25 marzo alle 15.00 su Rai 1. La costruzione - creata dalla fantasia visionaria di colui che è considerato il più grande clown del Novecento, Charles Adrien Wettach, in arte Grock - è uno stravagante misto di rococò, liberty, art-déco ed elementi orientali.
Riavvolgendo la pellicola della storia, poi, si parlerà dell’impresa del celebre condottiero Annibale: dotato di grandi capacità tattiche e strategiche, è considerata ancora oggi uno dei più audaci piani militari di tutti i tempi. Nel 218 a.C. durante la Seconda Guerra Punica, guidò un esercito cartaginese di novantamila uomini e tre dozzine di elefanti dalla Spagna, attraverso i Pirenei e le Alpi, per scendere nella penisola e sfidare la potenza di Roma. L'esatto percorso scelto da Annibale è sempre stato oggetto di dispute. Oggi i ricercatori credono di poter essere finalmente in grado di tracciare il suo itinerario. 
Cambiando continente, si andrà nella Cambogia più tradizionale, dove gli abitanti, dalle coste al grande lago Tonle Sap, vivono in un luogo in cui l’acqua potabile scarseggia, i mezzi di trasporto statali sono pressoché inesistenti e le difficoltà lavorative enormi. Tuttavia, da tempo tutti hanno imparato ad essere felici con ciò che la natura ha loro da offrire. 
Con Alberto Angela si andrà anche alla scoperta del sottosuolo di Londra dove si celano strutture sconosciute e affascinanti che hanno contribuito a modificare il corso della storia. Come un bunker segreto che durante la Seconda guerra mondiale divenne il quartier generale di Winston Churchill, il cuore della vittoria alleata È da questa megastruttura di 6000 metri quadrati che il Primo Ministro britannico diresse le operazioni.