Rai.it
Rai

Boom di ascolti e pubblico più giovane per i programmi di intrattenimento Day Time nella settimana sanremese

(none)
Ottimi ascolti per i programmi del Day Time Rai nella giornata di sabato 11 febbraio: su Rai1 “Uno Mattina in famiglia”, in collegamento con il Festival, ha infatti registrato un ascolto del 30.7% con picchi del 36.30, “Italia si” – andata in onda da Piazza Colombo con un doppio appuntamento - ha raggiunto il 21.7% con punte del 25.3%.
Su Rai 2 la puntata speciale di “BellaMa’” ha avuto uno share del 6.8% con picco di 8.1, risultando il programma più visto per telespettatori su Rai 2 con 751 mila telespettatori. 
Ottimi anche gli ascolti degli altri programmi dell’Intrattenimento Day Time: “Linea Verde Discovery” ha registrato il 20.1 e “Linea Verde Life” il 22.4, “Il provinciale” il 18.7. 
In generale, per tutta la settimana l’effetto Sanremo sui programmi di Intrattenimento DayTime ha generato un boom di ascolti e ad un abbassamento dell’età anagrafica dei telespettatori: sono cresciuti in media di oltre 1 milione di contatti e di 4 punti di share, con punte dell’11% per “Storie Italiane”.
L’età media del pubblico si è abbassata di quasi due anni grazie al maggiore coinvolgimento delle fasce più giovani: +5% sui teens e sulla più ampia fascia dei 15-24enni. Per quanto riguarda gli altri target si evidenzia una crescita generalizzata che conferma la forte trasversalità dell’evento. Gli aumenti sono stati omogenei tra il Nord e il Sud del Paese, come tra i vari livelli di istruzione.
Il confronto tra la settimana sanremese (da mercoledì 8 a venerdì 10) e i corrispondenti giorni della settimana precedente, delinea il seguente quadro: 
Uno Mattina: +10% di share (dal 18,2 al 28,2). Incremento molto elevato sul target 45-54 +9%. Età media -1 anno. +600mila ascoltatori; +1,2 contatti netti.
Storie Italiane: +11% di share (dal 18% al 29% medio), con un’età media che scende di quasi 2 anni e fa registrare incrementi sui 15-24 (+6%), 35-44 (+7%) e 45-54 (+7%) di share anche. In totale +800mila ascoltatori e 1,3 milioni di contatti in più e +13 punti di share sugli over 65 anni.
E’ sempre mezzogiorno: +1,5%. 300mila ascoltatori in più e 1 milione di contatti in più. Età media -2 anni: +5% sui 15-24 e 25-34 anni.
Oggi e’ una altro giorno: +5% di share con un incremento di 10 % sul target 15-24 anni (età media -2 anni). +700 mila ascoltatori medi. +1,5 milioni di contatti medi.
La vita in diretta: +4,8% di share. Con un’età media che si abbassa di 2 anni: incrementi di +7 punti % di share su 15-24enni e 25-34enni; +600mila ascoltatori e +1,2 milioni di contatti, con picchi del 27%, oltre 3.7milioni di telespettatori. 
Eredità +1,5%. +500mila asc. +1 milione di contatti.
L’effetto sanremese si fa sentire anche nel trend già positivo di Bellama’: +0,6% di share. 0,5 milioni di contatti in più. Per Nei tuoi panni: +1% di share, +140mila ascoltatori.