Rai.it
Rai

"Fake News and Young People: the Importance of Being Well-Informed"

Un workshop dell'Italian Digital Media Observatory

(none)
Come si informano i giovani? Quanto sono consapevoli del fenomeno delle fake news? Che impatto ha la disinformazione sui più giovani? Qual è la loro percezione della gravità del fenomeno? Rai, in collaborazione con Tim, e Idmo (Italian Digital Media Observatory) rinnovano il loro impegno a diffondere una cultura dell’informazione, oggi, giovedì 26 gennaio a Roma, con “Fake News and Young People: the Importance of Being Well-Informed”, un workshop che si tiene nella Sala delle Colonne dell’Università Luiss Guido Carli (Viale Pola 12) dalle 11.00 alle 13.00 e che si rivolge agli studenti dei licei di Italia, Romania, Spagna, Grecia e Turchia coinvolti nel programma di scambio Erasmus+. In collegamento da remoto anche gli studenti dell’Istituto Fermi di Gaeta e dell’indirizzo linguistico del Liceo Orazio di Roma.
A moderare l’incontro è Alessandra Paradisi, Vicedirettrice di Rai Ufficio Studi. Apre il lavori Gianni Riotta, direttore del Master di Giornalismo e Comunicazione multimediale e del Centro di Ricerca Data Lab dell’Università Luiss di Roma e coordinatore di Idmo. Con il contributo di Tim, inoltre, vengono approfonditi temi di Service Innovation, Security e Learning Knowledge & Training.
Nella discussione con i ragazzi partecipano anche Cristiana Raffa, giornalista di Rainews24, e Giacomo Mazzone, membro gruppo esperti su Linea Guida UE Digital Literacy. Ampio spazio viene dedicato, inoltre, al question time per coinvolgere attivamente gli studenti e rispondere a dubbi e curiosità.
Rai, coordinatore delle attività Idmo di Media Literacy, è impegnata nella lotta alle fake news e nella produzione di contenuti che stimolino lo spirito critico e un approccio consapevole alle fonti di informazione grazie all’azione delle diverse direzioni coinvolte: Rai Ufficio Studi, Direzione Contenuti Digitali, RaiNews24, Coordinamento Sedi, Rai Cultura, Direzione Comunicazione, Crits (Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione), Rai Com. 
Insieme al capofila Luiss, oltre a Rai e Tim, fanno parte di Idmo, hub nazionale cofinanziato dalla Commissione Europea, Gedi, Università di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica e T6 Ecosystems.