Rai.it
RAI

Ascolti tv di mercoledì 30 novembre

Mondiali, record di spettatori per Argentina-Polonia e per il "Circolo", numeri super per Chi l'ha visto?

Leo Messi, nonostante il rigore sbagliato - o meglio, parato da Wojciech Szczęsny, con tanto di scommessa da 100 € vinta dal portiere della Juve - si conferma finora il campione più amato dai telespettatori italiani che seguono il Mondiale sulle reti Rai. Argentina-Polonia di ieri, mercoledì 30 novembre, è stata vista infatti da 6 milioni e 661mila spettatori, con uno share del 30%, superando, nel numero di spettatori, Argentina-Messico, che si era fermata a 6 milioni e 357mila. Contemporaneamente al match tra l'Albiceleste e la Polonia si giocava Arabia Saudita-Messico, che ha sancito la fine del sogno della Tricolor, eliminata al primo turno dopo sette qualificazioni consecutive agli ottavi: la partita, trasmessa in diretta su Rai Sport + HD, è stata vista da 358mila telespettatori, con uno share medio dell'1,6%, salito al 2,4% nei palpitanti minuti finali. Nel pomeriggio, invece, si era chiuso il gruppo D, con la clamorosa sconfitta della Francia ad opera della Tunisia (prima vittoria in dieci scontri diretti per la formazione nordafricana): l'1-0 firmato da Khazri, tunisino nato ad Ajaccio, è stato apprezzato, su Rai 1, da 2 milioni e 513mila telespettatori, con uno share del 23,2%, mentre l'altro 1-0, ben più prezioso, dell'Australia ai danni della deludente Danimarca, e che ha promosso i Socceroos agli ottavi, è stato seguito, su Rai Sport + HD, da 412mila spettatori di media, con uno share del 4%, che rappresenta la miglior performance giornaliera del canale. "Il Circolo dei Mondiali", infine, in onda su Rai 1 nel post partita di Argentina-Polonia, ha superato per la prima volta i 2 milioni di telespettaori (2 milioni e 14mila, per la precisione), stabilendo anche il miglior risultato, dall'inizio del Mondiale, in termini di share, con l'11%.
Nella serata dei grandi numeri calcistici si inserisce anche l'appuntamento di prima serata su Rai 3 con "Chi l'ha visto?", che con 2 milioni e 377mila spettatori, e il 14,4% di share, ha fatto segnare il miglior risultato stagionale: su Rai 2, invece, sempre relativamente al prime time, sono stati 1 milione e 72mila (share del 5,5%) gli spettatori che hanno apprezzato "Il destino di Ruby", terzo appuntamento con i film della saga di Ruby Landry, il personaggio nato dalla penna di V.C Andrews.
Nel day time sempre in evidenza la trasmissione di Antonella Clerici “E' sempre mezzogiorno!” con 1 milione e 810mila spettatori e il 17,7% di share, e  l’appuntamento con “Oggi è un altro giorno” che ha segnato 1 milione e 723mila spettatori e il 15,4% di share. 
Su Rai 1 e Rai3 sempre bene l’informazione mattutina, con 600mila spettatorti (13% di share) per Tg1 - Mattina, e con Buongiorno Italia che ha fatto segnare il 13,5% di share (480mila telespettatori): a seguire “Buongiorno Regione” con il 14,5% di share e 681mila spettatori. 
Le reti Rai hanno conquistato complessivamente il prime time con 10 milioni e 261mila spettatori (47% di share) e l’intera giornata con 3 milioni e 718mila e il 42% di share. In seconda serata, invece, ascolto medio di 2 milioni e 867mila, con il 32,6% di share, per le reti Rai.