Rai.it
Rai 3

100 opere – Arte torna a casa

Da Napoli a Palestrina e poi Civita Castellana

(none)

Il viaggio della nuova puntata di “100 opere – Arte torna a casa”, in onda domenica 4 dicembre alle , parte da Napoli e arriva a Palestrina e Civita Castellana. 
Come ogni domenica, è un capolavoro celebre ad accogliere gli spettatori: questa volta Duilio Giammaria racconterà le vicende della Saliera di Benvenuto Cellini, vittima di un clamoroso furto nel 2003 e ritrovata in un bosco vicino Vienna, dove oggi è esposta. Anche le opere che viaggiano in questa puntata costituiscono capolavori in metallo antico, oggetti di uso quotidiano plasmati in forme raffinate.
Le istituzioni coinvolte in questo nuovo viaggio di opere dai depositi di un grande museo alle sale di un’altra raccolta, sono il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Museo Archeologico di Palestrina con il Museo Archeologico dell’Agro Falisco a Civita Castellana. Le opere protagoniste di questo nuovo viaggio sono la cosiddetta Cista Prenestina, prezioso elemento tratto da un corredo funebre, decorato dalla danza di un fauno e di una fanciulla, e due coppe in argento decorate a sbalzo. Quali significati simbolici custodiscono le immagini presenti su questi oggetti? Chi li ha realizzati e quali erano le loro funzioni? Le risposte saranno contenute nei documentari che seguono il viaggio delle opere. Come sempre, il percorso dell’opera offrirà l’occasione per entrare nelle sale dei musei, svelarne i capolavori e le vicende più curiose.
In questa puntata Duilio Giammaria converserà con Massimo Osanna, Direttore Generale dei Musei dello Stato, con il quale si potrà discutere del futuro dell’archeologia e dei musei. Con lo storico dell’arte Costantino D’Orazio entreremo all’interno del mondo dei satiri e dei fauni, tra le presenze più ambigue e avvincenti dell’arte antica. A seguire, scopriremo la Galleria Colonna, uno dei luoghi più preziosi e segreti di Roma.
La chiusura come sempre è affidata a Stefano Massini, vincitore del Tony Award 2022, che esplorerà il senso della parola “cultura”, grazie alla sua abilità affabulatoria e al suo intuito.
“100 Opere tornano a casa” è un progetto promosso dal Ministero della Cultura in collaborazione con la Rai. Il programma è ideato e condotto da Duilio Giammaria, con la regia di Marco Bonfante, scritto con Stefania Bove, Costantino D’Orazio, Barbara Gubellini e Francesco Castellani. Regia delle riprese esterne Francesco Castellani. Produttore esecutivo Gabriella Serafini.