Rai.it
RAI

Rai, Università di Bari Aldo Moro e Comune di Bari insieme per la parità di genere

Domani la firma del protocollo attuativo "No Women No Panel"

(none)
Un momento ufficiale all’interno del Prix Italia di Bari per ribadire l’importanza della parità di genere e dell’equo riconoscimento delle competenze e dei talenti delle donne. Venerdì 7 ottobre, alle 13, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città, sede del Comune di Bari, verrà firmato il Protocollo attuativo del Memorandum “No Women No Panel - Senza donne non se ne parla” fra la Presidente Rai Marinella Soldi, il Sindaco di Bari Antonio Decaro e la Prorettrice vicaria dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Grazia Paola Nicchia.
La campagna “No Women No Panel”, ideata nel 2018 dalla Commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù Mariya Gabriel, è stata rilanciata dalla Rai con l’intento di favorire l'equilibrio di genere in panel, convegni ed eventi pubblici, coinvolgendo le istituzioni e i territori.
Con la firma del protocollo attuativo, Rai, Comune di Bari e Università degli Studi di Bari Aldo Moro rinnovano l’impegno ad assicurare una equilibrata partecipazione di uomini e donne negli eventi di comunicazione,  promuovendo inoltre un linguaggio, immagini e messaggi rispettosi della dignità personale, culturale e professionale della donna e rifuggendo da stereotipi sessisti. Il progetto prevede inoltre la raccolta e l’elaborazione di dati sulla presenza di uomini e donne negli eventi organizzati o patrocinati da Rai, Comune e Ateneo barese, rendendo così misurabile e verificabile l’impegno dei firmatari per l’uguaglianza di genere.