Rai.it
Prix Italia

I broadcaster per l'Agenda 2030, al Prix Italia operatori della comunicazione a confronto 

Promuovere un modello di sviluppo sostenibile

(none)
Diciassette obiettivi e un impegno per tutte le componenti della società e dell’economia: 193 Paesi delle Nazioni Unite si sono dati una serie di obiettivi nel 2015 con l’Agenda per lo sviluppo Sostenibile 2030. Mancano 8 anni, e il percorso è ancora lungo. I governi, le aziende i cittadini devono rivoluzionare il loro stile di vita, ripensare gli investimenti. Serve uno sforzo dal basso – scegliere comportamenti virtuosi quotidiani. Serve uno sforzo dall’alto - ripensare i sistemi industriali e sociali. La pandemia, la crisi economica e le ricadute sistemiche della guerra in Ucraina mettono sotto ulteriore pressione nazioni ed economia globale. E per chi fa comunicazione la sfida è doppia: portare i cambiamenti dentro il servizio pubblico, divulgare i temi ambientali, diffondere informazione e consapevolezza. E poi i social: la grande rete piena di ombre e disinformazione, ma che offre opportunità uniche per raggiungere i veri protagonisti di questa rivoluzione. Le generazioni che chiedono risposte concrete subito, e che sono destinate a subire le conseguenze più gravi del cambiamento climatico. Se ne parlerà al Prix, Italia in uno degli eventi più significativi di questa edizione che ha messo la sostenibilità dal centro del suo programma: oggi - mercoledì 5 ottobre - dalle 15:00 alle 19:00 allo Spazio Murat il panel “Sustainable Media -Dalla creatività alle produzioni, come i broadcaster diventano player della sostenibilità e contribuiscono al benessere collettivo e al raggiungimento dell’Agenda 2030”.
La prima sessione, dalle 15:00 alle 17:00, è presentata da Rai - Relazioni Internazionali e Affari Europei Modera si intitola “L’Impegno - Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e il ruolo del Servizio Pubblico”. A moderare ci sarà la corrispondente Rai da Gerusalemme Maria Gianniti. Gli Speaker: Patricia Chavez, Dipartimento Affari sociali ed economici, (Undesa), Senior Officer, Sustainable Development, Nazioni Unite; Noel Curran, Direttore Generale Ebu; Cons. Amb. Davide Marotta, Vicedirettore Centrale per la Comunicazione, Ministero degli Esteri, Thilo Pommerening, Viceresponsabile gestione sostenibilità Deutsche Welle; Micol Rigo, Deputy Director Rai Per la Sostenibilità - Esg Q&A; Marco Modugno, portavoce di Fridays For Future.
A partire dalle 17 comincerà la seconda sessione intitolata “La Divulgazione - La sostenibilità va In Onda: modalità di racconto a confronto” Presentato da Rai Per la Sostenibilità - Esg, con il contributo di Asvis - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, l’evento sarà moderato da Roberto Natale, Direttore Rai Per la Sostenibilità – Esg. Gli Speaker: Simonetta Giordani, Segretario Generale dell’Associazione Civita; Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico; Marco Modugno, Portavoce Fff; Ottavia Ortolani, Responsabile comunicazione e advocacy, Asvis; Telmo Pievani, filosofo e divulgatore; Vincenzo Schettini, fisico, professore, TikToker e autore del libro “La fisica che ci piace” Con la partecipazione di Maria Chiara Giannetta, attrice.
L’intero panel potrà essere seguito in lingua inglese, con traduzione simultanea e in streaming su www.prixitalia.rai.it, RaiPlay.it e Rainews.