Rai.it
Rai News, Rai, TgR e RaiPlay

Barcolana54 a Trieste

Da 'Lineablu' a 'Oggi è un altro giorno' al web e i tg: la Rai racconta la regata a 360°

(none)
Informazione e approfondimento senza tralasciare la radio, i social e il web: ritorna la Barcolana e la Rai, come di consueto Main media partner, proporrà l’evento in diverse forme su tutti i device a sua disposizione. 
I Tg, Rainews24, i Gr e la Tgr racconteranno lo svolgimento della regata, la Tgr Friuli Venezia Giulia continuerà a diffondere immagini e storie da Trieste in diretta mentre sarà Rai Sport (e Rai3 sul canale 103 per il FVG) - con la voce di Giulio Guazzini, domenica 9 ottobre a partire dalle 10 – a descrivere, live, ogni attimo della gara. 
Non mancherà, poi, il supporto delle reti: ‘Oggi è un altro giorno’, condotto da Serena Bortone si collegherà con la Barcolana e con la voce di diversi ospiti racconterà lo spirito della regata triestina mentre ‘Radio di Bordo’ (Radio1), live dalla città giuliana, avrà il compito di mescolare sport e territorio, in onda sabato 8 ottobre alle ore 11.05 con le dirette di Germana Brizzolari. 
Sempre sabato 8 ottobre, “Lineablu” (Rai1) tornerà con la tradizionale puntata ‘speciale in diretta’, in uno studio all’aperto realizzato per l’occasione. E, da lì, Donatella Bianchi racconterà il grande spettacolo di Barcolana e il rapporto che lega da sempre uomini e mare senza tralasciare temi di grande respiro come quelli legati all’ecologia e le novità della nautica. 
All’edizione numero 54 della Barcolana sarà presente anche Rai Canone che proporrà ‘Un abbonato in prima fila’ insieme alla Marina Militare: saranno sei i fortunati ragazzi che saliranno a bordo della Amerigo Vespucci nel porto di Venezia e scenderanno a Trieste dopo la navigazione notturna per assistere alla regata. Una esperienza straordinaria che verrà seguita da Raiplay con una ospite di eccezione: Veronica Maya. 
Raiplay, domenica 9 ottobre, dal canto suo proporrà anche la diretta in streaming della Barcolana dopo averla raccontata in passato grazie alle clip di Mirko Matteucci e, a raccontare l’epilogo della regata, oltre ai Tg, anche Uno Mattina (Rai1) che proporrà nella giornata di lunedì 10 le immagini più scenografiche dal Golfo di Trieste e l’arrivo al traguardo di fronte al porto. 
Importante anche il supporto di Radio2 che - prima del colpo di cannone di domenica 9 ottobre ne ‘le lunatiche’ e ‘Prendila così’  - proporrà al pubblico sintonizzato storie e suggestioni di velisti affermati e non. Molto attiva anche la radio in lingua italiana e slovena proposta dalla sede regionale del Friuli Venezia Giulia (i programmi saranno realizzati nello studio RF allestito presso il villaggio di Barcolana).