Rai.it
Rai 3

La Grande Storia con Paolo Mieli

Noi siamo i giovani

(none)

Nel secondo appuntamento con "La Grande Storia", giovedì 18 agosto alle 21.20 su Rai 3, Paolo Mieli parla dei giovani nell’Italia degli anni Cinquanta. Una generazione di passaggio tra gli anni della guerra e gli anni del boom economico, una società segnata da una cultura molto tradizionalista, con la famiglia depositaria di valori sicuri e immutabili e con ruoli ben definiti assegnati a uomini e donne.
Una società in cui le differenze sociali sono fortemente marcate: il Sud Italia in cui permangono sacche di povertà è segnato dalla migrazione verso un Nord industriale dove la modernità comincia ad affacciarsi.
Il costume e la morale nell’Italia degli anni Cinquanta in cui la Chiesa cattolica fa sentire tutto il suo peso e la sua influenza. Il modello della castità per le giovani donne e una sessualità che non va mai nominata.
Per finire la generazione dei baby boomers, i figli del “miracolo economico”, che nell’Italia degli anni Sessanta si approprieranno della scena pubblica. Musica, moda, costume, ribellione a un mondo di adulti nei quali i giovani non possono né vogliono riconoscersi più.
La Grande Storia è un programma della direzione Cultura ed Educational della Rai.