Rai.it
Rai Radio 3

Il ballo all'opera e al cinema con Speranza Scappucci e John Axelrod

Due appuntamenti con l'Orchestra Rai

(none)
In chiusura della stagione musicale, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone due concerti intitolati “Il ballo all’opera e al cinema”, in diretta su Radio 3 e in live streaming sul sito di Rai Cultura dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Si inizia lunedì 6 giugno alle 20.30 con la danza nel teatro d’opera. In programma una scelta di celebri momenti danzati tratti da capolavori come Moïse et Pharaon di Gioachino Rossini; La Gioconda di Amilcare Ponchielli - con la famosa Danza delle ore, resa celeberrima da Walt Disney in Fantasia - la Carmen di George Bizet, con l’Aragonese e la Seguidilla contenute in una Suite che ripercorre i principali momenti sinfonici dell’opera; per chiudere con il divertissement Les Saisons (Le stagioni) da Les vêpres siciliennes di Giuseppe Verdi.
Sul podio è protagonista Speranza Scappucci, direttrice d’orchestra in grande ascesa, prima italiana a dirigere un’opera al Teatro alla Scala lo scorso gennaio, recentemente impegnata con l’Orchestra Rai nel programma televisivo di Rai 3 “La gioia della musica”, condotto da Corrado Augias.
Il secondo appuntamento – mercoledì 15 giugno alle 20.30 – è con il ballo al cinema. Tre grandi pellicole per tre diversi momenti di grande musica: le Symphonic dances da West Side Story di Leonard Bernstein, che prima di approdare al cinema (due volte: nel 1961 con la regia di Jerome Robbins e Robert Wise e nel 2021 con quella di Steven Spielberg) è stato uno dei più grandi successi di Broadway; la Suite per orchestra da La strada di Federico Fellini, con le celebri musiche di Nino Rota; e la Suite da Star Wars, la saga cinematografica creata da George Lucas nel 1977 con musiche di John Williams.
Sul podio dell’Orchestra Rai torna l’americano John Axelrod, attuale Direttore ospite principale della Kyoto Symphony, già Direttore principale e artistico della Real Orquesta Sinfónica de Sevilla e dell’Orchestra Verdi di Milano. Di formazione bernsteiniana, Axelrod è apprezzato in tutto il mondo per la sua energia e la sua versatilità, e già lo scorso anno è stato protagonista di due serate del ciclo di concerti estivi dell'Orchestra Rai.