Rai.it
Rai

"No Women No Panel – Senza donne non se ne parla"

La presidente Rai Marinella Soldi firma il memorandum d'intesa martedì 18 gennaio

(none)
Convegni, dibattiti, trasmissioni radio-televisive dove sono solo uomini a parlare equivalgono a un racconto fuorviante della società. La Rai ha deciso di partecipare al cambiamento e di aderire al Memorandum d’Intesa “No Women No Panel – Senza donne non se ne parla” per una rappresentazione paritaria ed equilibrata nelle attività di comunicazione. 
La parità di genere è una questione sempre più centrale per la Rai, come per il Paese. L’Italia è al 14esimo posto in Europa per uguaglianza di genere. Solo il 22,3% degli esperti nei programmi Rai è femmina. Ed è qui allora che si deve agire. 
L’iniziativa “No Women No Panel”, partita dalla Commissione europea, è stata fatta propria un anno fa da Rai Radio1. Hanno poi aderito istituzioni e organizzazioni di tutta Italia, ricevendo anche l’adesione del Capo dello Stato. Ne è nato il Memorandum di Intesa che impegna l’Azienda e gli altri organismi firmatari a inserire in maniera quanto più possibile paritaria presenze femminili e maschili nei dibattiti.
Martedì 18 gennaio, alle 16, nella sede Rai di Viale Mazzini, Sala degli Arazzi, alla presenza della Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, la Presidente della Rai Marinella Soldi firmerà il Memorandum, insieme ai rappresentanti delle istituzioni coinvolte nella stesura del documento: Saranno presenti: Tiziano Treu, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro; Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Michele Emiliano, Vice Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome; Michele De Pascale, Presidente Unione delle Province Italiane; Maria Terranova, Vice Presidente Associazione Nazionale Comuni Italiani; Antonella Polimeni, Rettrice dell'Università Sapienza di Roma per la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane; Sveva Avveduto, Dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Roberto Antonelli, Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei. 
Seguirà in collegamento da Expo Dubai il saluto del Commissario Generale per la partecipazione dell’Italia, Paolo Glisenti in occasione della settimana dedicata agli obiettivi globali di sviluppo sostenibile, tra cui la parità di genere. Interverranno i rappresentanti dell'Unione per il Mediterraneo, Segr. Gen. Nasser Kamel e Grammenos Mastrojeni Segretario Generale Aggiunto, che hanno aderito al Memorandum d'Intesa, veicolandone i principi di parità fra i sessi anche in tutti i Paesi del Sud del Mediterraneo.
L’intera cerimonia sarà trasmessa in streaming sul sito www.ufficiostampa.rai.it