Rai.it
Rai 5

Omaggio a Franco Parenti

Un ciclo teatrale a cento anni dalla nascita

(none)
Un interprete estroso ed eclettico: Rai Cultura rende omaggio a Franco Parenti, a 100 anni dalla nascita, con un ciclo teatrale in onda dal 6 al 10 dicembre nel pomeriggio di Rai5, a cura di Felice Cappa, Serena Semprini e Giulia Morelli.
Si comincia lunedì 6 alle 15.45 con la commedia televisiva tratta dal capolavoro di Molière “Don Giovanni” del 1967 con la regia Vittorio Cottafavi. Tra gli interpreti, anche Giorgio Albertazzi.
Martedì 7 alle 15.50 è la volta de “L'albergo del libero scambio” del 1977, una commedia degli equivoci tratta da Georges Faydeau e diretta da Flaminio Bollini.
Mercoledì 8 dicembre, alle 15.50, va in scena “Fine di uno scarrozzante” del 1981, uno spettacolo di Andrée Ruth Shammah, Franco Parenti e Gianmaurizio Fercioni, mentre giovedì 9, alle 15.50, tocca a “Il malato immaginario”, interpretato nel 1984 da Parenti che dà corpo al malato nevrotico e causticamente misantropo di Molière, con la regia di Andrée Ruth Shammah.
L’omaggio si chiude venerdì 10 dicembre con “I Promessi Sposi alla prova” del 1986, ancora con la regia di Shammah. Qui Parenti è un capocomico che con una compagnia di giovani attori mette in scena “I promessi sposi”, attualizzando il capolavoro manzoniano e restituendo nuova linfa a un classico troppo spesso svilito dall'approccio scolastico.