Rai.it
Rai

Rai4 media partner per il 21° Trieste Science+Fiction Festival

Dal 27 al 3 novembre, tra scienza e finzione cinematografica

(none)
Sarà una settimana fantastica e fantascientifica quella del Trieste Science+Fiction Festival che si terrà dal 27 ottobre al 3 novembre. Rai4, media partner dell’evento, anche quest’anno assegnerà il “Premio Rai4” a uno dei film in programma per questa ventunesima edizione. 
Lunedì 1° novembre, in prima serata,  andrà peraltro in onda “Post Mortem”, l’horror ungherese di Péter Bergendy che lo  scorso anno si è aggiudicato il Premio Rai4 e rappresenterà l’Ungheria ai prossimi premi Oscar. Ambientato in un paese della campagna ungherese a inizio ‘900, Post Mortem racconta l’ingaggio del fotografo Tomàs da parte di Anna. Compito di Tomàs sarà quello di fotografare post-mortem le numerose vittime della febbre spagnola che sta devastando il villaggio. In Europa, infatti, all’epoca era pratica comune fotografare le persone appena decedute, in pose naturali così da lasciare un ricordo sereno ai cari che avevano subito la perdita. Tomàs accetta, ma ben presto si rende conto che il villaggio nasconde un inquietante segreto. 
Lunedì 8 novembre, invece, in omaggio al festival triestino, sarà programmato, in prima visione assoluta, il fanta-thriller francese “Meander” di Mathieu Turi che nel 2020 ha conquistato a il Premio Nocturno. 
Il Trieste Science+Fiction Festival sarà infine al centro anche della puntata del 16 novembre di “Wonderland”, il magazine di approfondimento di Rai 4, che dedicherà un particolare focus ai film e gli ospiti della ventunesima edizione.