Rai.it
Rai

Rai Ragazzi per il vertice sul clima di Glasgow

Si parte con il film "La chiocciolina e la balena" su Rai Yoyo e RaiPlay

(none)
La tutela dell’ambiente e della Terra sono al centro dell’attenzione dei più giovani. In vista della conferenza sul clima Cop26 delle Nazioni Unite a Glasgow, Rai Ragazzi propone una programmazione speciale, con film e approfondimenti, tra cui un contributo informativo di Rai News.
Si comincia sabato 23 ottobre, alle 20.25 su Rai Yoyo e RaiPlay con “La chiocciolina e la balena”, in prima visione. Si tratta di un appassionante film sull’ambiente e sul mare, con una straordinaria qualità nella rappresentazione dell’acqua e del contesto atmosferico in animazione 3D. L’abilità tecnica e artistica e il messaggio ambientalista sono parti integranti di un racconto coinvolgente e poetico, che è valso al film numerosi premi internazionali, la nomination al Festival di Annecy 2020 e agli Oscar 2021. Il film, tratto dal libro illustrato scritto da Julia Donaldson (celebre per “Il Gruffalo”), è diretto da Max Land e Daniel Snaddon.
Su una roccia scura nelle acque fuori dal porto, vive una chiocciolina di mare che sogna l’avventura. Le compagne la esortano a rimanere lì con loro, al sicuro, ma lei non resiste e, strisciando sulla roccia, cerca un passaggio per il suo viaggio. Finalmente, una notte, una grande balena la invita a girare il mondo. La balena tiene la chiocciolina al sicuro sulla sua coda e le mostra mari calmi e impetuosi, cieli sconfinati, immensi iceberg, grotte coralline e sabbie dorate, finché un brutto giorno, disorientata dal rombo delle barche a motore, si avvicina troppo alla riva e con la bassa marea rimane intrappolata sulla spiaggia. Per aiutarla, la piccola tenace chiocciolina riesce a raggiungere una scuola e una classe di bambini, insieme alla maestra e ai pompieri, accorre in soccorso della balena… Di ritorno allo scoglio fuori dal porto, il racconto delle meravigliose avventure vissute conquista il cuore delle altre chiocciole di mare che senza più timori salgono sulla coda della balena pronte a partire tutte insieme alla scoperta del mondo.
Venerdì 29 ottobre, alle 20.25, sempre su Rai Yoyo, sarà la volta di “Acquateam Missione Mare”, speciale in animazione e riprese dal vivo che vede protagonista la biologa marina e divulgatrice scientifica Mariasole Bianco.
Su Rai Gulp, invece, sabato 30 ottobre, alle 20.40, sarà proposto il film animato “Mia e il Migou”. Una fiaba italo-americana rivolta ai più piccoli, e non solo, per comprendere e rispettare le leggi della natura. La salvaguardia dell’ambiente è importante per la sopravvivenza degli animali, delle piante e degli uomini. L’opera è stata premiata nel 2009 con l’Oscar europeo per il miglior film d’animazione. Un’attenzione particolare ai temi della conferenza Cop26 di Glasgow saranno riservati anche dalla trasmissione “La Banda dei FuoriClasse”, in onda da lunedì a venerdì, alle 15.30 su Rai Gulp e RaiPlay.