Rai.it
Rai

"Moviemag" con Tim Burton e Claudio Santamaria

Su RaiMovie anche Abatantuono e Frank Matano per "Una notte da dottore"

(none)
Arriva nelle sale l’attesissimo  “Freaks out “ e per l’occasione la puntata di “MovieMag” in onda mercoledì 27 ottobre alle 22.45 su Rai Movie e, in replica, nella notte di Rai1 - è dedicata a mostri e affini. Con la notte di Halloween ormai prossima e l’uscita nelle sale di film come “Antlers “ e  “La Famiglia Addams 2 “, la programmazione di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) propone alcuni classici del cinema horror: “La cosa da un altro mondo “, ad esempio, e “A mezzanotte corre il terrore“, cult del 1942 interpretato da Bela Lugosi. Tim Burton, intervistato da “MovieMag” in occasione della Festa del Cinema di Roma, parla di questi film e di cinema dell’orrore. E dopo Burton, grazie al vasto archivio delle Teche Rai, prende la parola il grande Dino Risi, che rivela chi sono davvero i “nuovi mostri” dei nostri tempi. Di “Freaks Out “, la nuova, attesissima pellicola di Gabriele Mainetti parla invece Claudio Santamaria con Federico Pontiggia. Mostri e superpoteri, freaks e disabilità sono al centro di questo film così innovativo per il panorama cinematografico italiano. Gabriele Mainetti è anche autore dello spot di Movie Confidence, progetto volto a rafforzare il rapporto tra pubblico e cinema in sala. Se ne parla con lo stesso Mainetti e con una delle promotrici dell’iniziativa: Piera Detassis. Arriva nelle sale cinematografiche anche “Una notte da dottore “, con Diego Abatantuono e Frank Matano, storia di un medico e un rider che, per una serie di sfortunate circostanze, si scambiano i ruoli per una notte. 
“MovieMag” intervista il cast del film e indaga il lungo rapporto tra cinema e camici bianchi. 
“Il calamaro gigante “ è invece il titolo dell’ultimo libro di Fabio Genovesi, un campionario di storie di avventurieri, esploratori, ricercatori e di creature in bilico tra il reale e l’immaginario: lo scrittore parla del suo film del cuore. 
Tim Burton, infine,  è della Vergine, Claudio Santamaria è del Cancro e Diego Abatantuono è del Toro: ma quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Lo rivela in chiusura di puntata l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.