Rai.it
Rai

Rai Torino, torna il "Museo in Musica"

A ingresso libero per le Giornate Europee del Patrimonio

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 25 e domenica 26 settembre, il Museo della Radio e della Tv Rai di via Verdi 16 a Torino propone una nuova apertura straordinaria, con visite guidate a ingresso libero (nel rispetto delle misure anti-Covid, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo museoradiotv@rai.it fino a esaurimento posti), per far scoprire il proprio patrimonio anche in musica, con la collaborazione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai e dei suoi musicisti.
Primi appuntamenti, sabato 25 settembre alle 11.00, 14.30 e 16.30 con le visite guidate condotte dal direttore del Museo, Alberto Allegranza, seguite da momenti musicali con un duo d’eccezione composto da Alessandro Milani, primo violino dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, e Margherita Bassani all’arpa, che proporranno un programma che va dalle Fantasie per violino e arpa, op. 124 di Camille Saint-Saëns, al Reverie – Arabescque N. 1 di Claude Debussy per concludere con Niccolò Paganini.
Domenica 26 settembre, le visite guidate al Museo delle 11.00, 14.30 e 16.30 saranno accompagnate dal Divertimento in re maggiore per archi, K136/125° di Mozart proposto da un quartetto d’archi composto da Roberto D’Auria e Antonella D’Andrea al violino, Davide Ortalli alla viola e Amedeo Fenoglio al violoncello.
Nello spirito dello slogan di quest’anno delle Giornate Europee del Patrimonio - “Patrimonio culturale: tutti inclusi!” – le visite guidate da Alberto Allegranza stimoleranno i visitatori a mettersi in gioco per sperimentare anche le nuove postazioni tattili che permettono, attraverso un’audioguida attivabile inquadrando un QR Code, di scoprire i dettagli di storici microfoni radiotelevisivi, del telegrafo o delle prime radio d’epoca. Oltre alle postazioni tattili, i video con l’Avatar Raimondo illustrano il percorso museale nella lingua dei segni italiana. Si potrà, inoltre, giocare a creare un piccolo programma radiotelevisivo in diretta, nel quale il pubblico di tutte le età potrà decidere di proporsi come autore, conduttore, cameraman o regista.