Rai.it
Rai

L'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai riapre il Teatro Coccia di Novara

Sul podio Antonino Fogliani. Solista la pianista Gile Bae

È affidata all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai l’inaugurazione del Teatro Coccia di Novara dopo i lavori di restauro durati un anno, in programma venerdì 24 settembre alle 20.30. Sul podio è impegnato Antonino Fogliani, che sostitui-sce la giovane Tianyi Lu, vincitrice dell'edizione 2020 del Premio internazionale di direzione d’orchestra “Guido Cantelli”, impossibilitata a partecipare al con-certo a causa di un'improvvisa indisposizione. 
Fogliani, Direttore ospite principale della Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf e Direttore musicale del Belcanto Opera Festival Rossini di Wildbad, è apprez-zato interprete sia del repertorio operistico sia di quello sinfonico. Al suo debut-to con l’Orchestra Rai, propone due pagine ispirate da viaggi. Si inizia con l’Ouverture da concerto in si minore op. 26 Le Ebridi, conosciuta anche come La grotta di Fingal e scritta da Mendelssohn dopo una visita all’arcipelago scozzese delle Ebridi nell’agosto del 1829.
A seguire il Concerto per pianoforte n. 5 in fa maggiore op. 103 di Saint-Saëns, detto Egiziano, pregno delle seducenti atmosfere che catturarono l’attenzione del compositore francese durante un viaggio in Egitto. A interpretare quest’ultimo è chiamata la giovane pianista olandese Gile Bae, classe 1994. In-signita del Primo Premio alla Princess Christina Competition nei Paesi Bassi e il Primo Premio alla Steinway & Sons International Piano Competition, nel 2013 ha suonato per il Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi.
Chiude il programma la Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 di Mendelssohn.