Rai.it
Rai

RaiRadio1, dal 20 settembre al via il palinsesto 2021-22

La direttrice Sala: "Un'informazione contro ogni pregiudizio".

Con Un giorno da Pecora (con Geppi Cucciari e Giorgio Lauro dalle 13.30) e Il Mix delle 5 (con Giovanni Minoli dalle 17.05) si completa, da lunedì 20 settembre, il nuovo palinsesto di RaiRadio1.
"Rai Radio1 è la radio più ascoltata fra le 6 e le 7 del mattino. Un orario molto importante: l'Italia si sveglia con noi, che ci confermiamo prima radio informativa del Paese. Abbiamo rafforzato i nostri pilastri e quindi l'informazione e programmi come Radio anch'io (con Giorgio Zanchini dalle 7.30) e Zapping (con Giancarlo Loquenzi dalle 18.30), che quest'anno si allunga. E investiamo su nuovi format, come Moka (con Giovanni Acquarulo dalle 6.00), e una rassegna stampa originale ". Così Simona Sala, direttrice dei Giornali Radio Rai e Radio1. 
L'informazione resta sempre il claim dell'emittente, dunque aumentano gli spazi di approfondimento anche nel fine settimana come Sabato anch’io, (con Pablo Rojas ed Enrica Belli) per allargare l'informazione in diretta il sabato dalle 8,30, e cuore pulsante restano le circa 270 edizioni a settimana del Giornale Radio, tra Gr1, Gr2 e Gr3.
Tra le altre novità di questa stagione, poi, ecco Sportello Italia effetto recovery (dal lunedì al venerdì alle 12.30) e Viva Voce in una versione più ampia, con Nicole Ramadori, Daniela Mecenate e Claudio De Tommasi (dalle 15:30), che propone ogni giorno un confronto Italia-Mondo sui grandi temi.
Hanno già debuttato, invece, da lunedì 14 settembre, Forrest con Luca Bottura accompagnato quest’anno da Marianna Aprile, Che giorno è (con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi dal lunedì al venerdì alle 10:30), con un esperto che risponde agli ascoltatori ogni giorno nel "punto Covid". E ancora: Formato famiglia (in onda quest’anno dalle 11:30), Italia sotto inchiesta con Emanuela Falcetti, la musica di Stereonotte e di Radio1 music club con John Vignola e la voce alternativa di Jack Folla, che torna alle 15.00. Ripartono anche tutti i programmi di cronaca e approfondimento sportivo: Tutto il calcio minuto per minuto e Radio anch’io sport (tutti i lunedì alle 8:30) con Filippo Corsini, Sabato e Domenica Sport, Zona Cesarini (dal lunedì al venerdì dalle 21:00) con Maurizio Ruggeri e uno dei programmi più antichi: Ascolta, si fa sera.
Dunque, cronaca, economia, politica interna e internazionale, costume, cultura, ambiente, salute, musica e tutto lo sport: tutto questo, e molto altro, troveranno i radioascoltatori su Radio1, un canale sempre in diretta che anche quando usa l’ironia tiene l’attualità al centro e che estende la sua offerta anche sui social e attraverso i podcast.
“Una informazione libera, curiosa, autorevole, pluralista, contro ogni pregiudizio: RaiRadio fa squadra per raccontare il mondo, minuto per minuto”, conclude Simona Sala.