Rai.it
Rai

Rai Premium ricorda Enrico Caruso

Miniserie con il tenore Gianluca Terranova, Vanessa Incontrada e Martina Stella

(none)
A cento anni dalla scomparsa, una fiction in due puntate racconta la vita e la carriera di Enrico Caruso, cantante lirico di fama mondiale dei primi del Novecento, tra innovazione, genio e impulsività.
Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) lunedì 2 agosto alle 21.20 propone “Caruso: la voce dell’amore”, diretta da Stefano Reali, con il tenore Gianluca Terranova nel ruolo del cantante lirico napoletano, Vanessa Incontrada e Martina Stella impegnate a vestire i panni delle sorelle Ada e Rita Giacchetti, entrambe innamorate di Caruso.
Prima vera star a livello internazionale in grado di vendere un milione di dischi, Caruso fu il primo a realizzare spettacoli cantati e raccontati, dei veri one man show. Apprezzato e amato dal pubblico e dalla critica per la sua inconfondibile voce e per il suo grande carisma, riuscì a sdoganare la canzone napoletana - ai suoi tempi considerata un genere di serie C - e rappresentare nei primi anni del secolo scorso un ponte fra la cultura italiana e quella americana.
Partendo dal racconto degli ultimi giorni di vita di Enrico Caruso, morto a soli 48 anni, la miniserie racconta la carriera, i successi, le ovazioni e gli applausi, ma anche il lato umano, la famiglia, gli amori e le fragilità di questo grande cantante, geniale ma allo stesso tempo sregolato nei sentimenti e nelle finanze.