Rai.it
Rai

Rai Istituzioni, su RaiPlay "Chi è delle istituzioni"

Protagonisti Treu (Cnel), Minenna (Dogane), Palma (Gnpl), Coscioni (Agenas)

(none)
"Il PNRR può cambiare l’aspetto dell’Italia e renderla più digitale e più sostenibile, due elementi fondamentali nella costruzione del futuro. Seguiremo con attenzione l'attuazione del Piano su cui chiediamo un costante coinvolgimento delle parti sociali". E’ quanto dichiara a Rai Istituzioni il presidente del Cnel, Tiziano Treu, nella nuova serie “Chi è delle Istituzioni”, realizzata da Rai Istituzioni su RaiPlay. Una produzione originale dedicata a far conoscere al grande pubblico i volti, il pensiero e le specifiche funzioni dei protagonisti di Istituzioni, authority, ministeri, Agenzie Nazionali, che regolano e vigilano su settori delicati e sensibili della vita del paese.
Il Direttore Generale dell’Agenzia Dogane e Monopoli, Marcello Minenna, punta invece al “contrasto dell’illegalità, attraverso la creazione di un’Agenzia con sedi strutturate, una maggiore unità degli uffici e capacità di essere penetranti sul territorio”.
Il Garante Nazionale dei Diritti delle persone private delle libertà personali, Mauro Palma, si sofferma sulle vicende del G8 di Genova e del Carcere di Santa Maria Capua Venere. “Il mio più grande auspicio - dice - è di non ritrovarmi tra venti anni a ricordare i fatti della Diaz e di Bolzaneto avendo davanti a me le immagini delle violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere dove ugualmente persone venivano umiliate e bastonate. Vorrei poter dire tra 20 anni che tutto ciò appartiene al passato”.
Di sanità, infine, parla il professor Enrico Coscioni, Presidente di AGENAS (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari nazionali) “Uno dei mie principali obiettivi - afferma Coscioni - è quello di veder realizzato il nuovo modello assistenziale territoriale che si baserà su case e ospedali di comunità, sulle centrali operative territoriali e sull’assistenza domiciliare integrata”.