Rai.it
Rai

Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari – Roma 26/28 luglio

Gli appuntamenti di martedì 27 luglio

(none)
Secondo giorno di lavori per il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari in partenariato con il Governo italiano e con Rai Host Broadcaster e Media Partner. 
Da segnalare in mattinata (dalle 9 alle 11) nella Plenary Hall la tavola rotonda con tutti i ministri invitati per discutere della trasformazione dei metodi di produzione del cibo. A introdurre i lavori sarà la Vice Segretaria Generale delle Nazioni Unite Amina J. Mohammed.
Di diritti umani come fondamento di eguaglianza e salubrità per i sistemi di produzione del cibo si parlerà nella Red Room (dalle 10 alle 10.50). Al panel parteciperà il presidente della Croce Rossa Internazionale Francesco Rocca.
Nel pomeriggio il Ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio, e la Vice Ministra Marina Sereni parteciperanno (dalle 17.30 alle 18.30) all’incontro nella Plenary Hall “Dalla dichiarazione del G20 di Matera al Vertice per la trasformazione dei metodi di produzione del cibo”.
E per concludere, in serata, tutti i delegati in presenza saranno ospiti dell’evento “Il cibo italiano incontra il mondo”, ospitato nel Lemon Garden di Palazzo Rospigliosi con la collaborazione di Coldiretti. 
L’incontro in corso a Roma è la prima parte del Food Systems Summit che si concluderà a settembre a New York e servirà per identificare le azioni concrete intorno a cui costruire vere e proprie alleanze d’azione a livello mondiale.
Cinquecento i delegati in presenza e collegamenti con tutto il mondo caratterizzeranno l’evento in formato ibrido, quindi virtualmente aperto a tutti su piattaforma web. Per accedere alle sessioni di martedì 27 luglio, dalle 8 alle 20, basterà registrarsi al link https://www.unfoodsystems.org/registration/