Rai.it
Rai

Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari – Roma 26/28 luglio

Gli appuntamenti di lunedì 26 luglio

(none)
Si aprirà lunedì 26 luglio il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari in partenariato con il Governo italiano e con Rai Host Broadcaster e Media Partner.  È la prima volta che un vertice delle Nazioni Unite è preceduto da un evento in cui non si lavorerà su un’agenda definita dall’alto, ma si attiverà un processo che porterà tutti i partecipanti a concordare le future strategie e iniziative per trasformare e rendere più resistenti le filiere alimentari in tutto il mondo. L’incontro di Roma è, infatti, la prima parte del Food Systems Summit che si concluderà a settembre a New York e servirà per identificare le azioni concrete intorno a cui costruire vere e proprie alleanze d’azione a livello mondiale.

Cinquecento i delegati in presenza e collegamenti con tutto il mondo caratterizzeranno l’evento in formato ibrido, quindi virtualmente aperto a tutti su piattaforma web. Per accedere alle sessioni di lunedì 26 luglio, dalle 8 alle 20, basterà registrarsi al link https://www.unfoodsystems.org/registration/

Dalle 15 alle 17, in diretta su Rai1 a cura del Tg1, si svolgerà la Cerimonia d’Apertura del Pre-Vertice nella Plenary Hall della sede FAO di Roma, cui parteciperanno il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres (in collegamento), il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi e i delegati degli Stati e dei Governi invitati. Modererà Monica Maggioni che, dalle 18 alle 18.30, avrà ospite nel Talk Show la Vice Segretaria delle Nazioni Unite Amina J. Mohammed, sempre nella Plenary Hall della FAO. 
Dalle 20.30 alle 22, e in diretta su Rai3 dalle 21, il concerto di Andrea Bocelli, condotto da Milly Carlucci sul palco della stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma al Circo Massimo.