Rai.it
Rai

Prix Italia 2021: il programma di mercoledì 16 giugno

In presenza o a distanza? Una sfida per il futuro

In un mondo segnato dalla pandemia, gli strumenti e i format digitali hanno permesso di trovare forme alternative di fruizione della cultura, con risultati sorprendenti sia in termini di qualità che di diffusione. Ma seguire un evento davanti a uno schermo potrà mai sostituire l’esperienza della partecipazione in presenza? È la domanda che apre gli incontri della terza giornata del Prix Italia, la rassegna promossa dalla Rai in corso a Milano. Mercoledì 16 giugno alle 10.00, alla sala Leonardo della Fondazione Stelline, Barbara Stefanelli, vicedirettore del Corriere della Sera modera il dibattito “La magia del pubblico e il boom del digitale: un nuovo mondo è possibile?” con Marcello Foa, Presidente Rai; Luigi Gubitosi, Ad e Direttore Generale Tim; Dominique Meyer, Sovrintendente del Teatro alla Scala e con un contributo video di Laura Pausini.
Nel pomeriggio, nella stessa sede alle 14.00, protagonisti i giovani di Ylab con  “Giovani talenti universitari al Prix Italia- Riscoprire le origini e progettare il futuro”, presentato da Carlo Gentile, mentre alle 16.30 il Direttore Generale dell’European Broadcasting Union Noel Curran, introdotto dal Presidente Rai Marello Foa, propone la BBC Lecture: “Journalism Under Threat - How Can It Survive The Crossfire”.
A seguire, la COPEAM presenta "A première vue", con i cortometraggi di giovani registi del Mediterraneo.
Per le Anteprime, alle 21.15 all’Arianteo/Anteo Palazzo Reale, Rai Fiction presenta “Sorelle per sempre”, scritto da Andrea Porporati, Mauro Caporiccio con la collaborazione di Maria Porporati, con la consulenza delle famiglie Alagna e Foderà. Tra gli interpreti, Donatella Finocchiaro, Anita Caprioli, Claudio Castrogiovanni, Francesco Foti. Nate nello stesso ospedale, stesso giorno, stessa ora e scambiate in culla. Succede Mazara del Vallo nei primi anni 2000. Poi la verità: le due famiglie hanno cresciuto e amato la figlia dell’altra. Gli psicologi, la Giustizia minorile, il buon senso suggeriscono ai quattro genitori un nuovo scambio. 
Gli incontri del Prix sono visibili su in streaming su www.prixitalia.rai.it e su RaiPlay.