Rai.it
Rai

A #maestri la letteratura che cambia le città e altre lezioni

Su Rai3 e Rai Storia (canale 54) con Edoardo Camurri

(none)
Gli scrittori del Novecento italiano che si sono confrontati con la geografia dell’anima e dello spazio urbano - da Italo Calvino a Gianni Celati - per capire quanto la letteratura riesca a cambiare le città. Si apre con una lezione di Nunzia Palmieri, docente di Letteratura italiana all’Università di Bergamo, la settimana di #maestri, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, in onda lunedì 21 giugno alle 15.25 su Rai3 e alle 17.50 su Rai Storia. Nella seconda parte della prima puntata, Antonella Abbà, docente presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie aerospaziali del Politecnico di Milano, parla di fisica e spiega cos’è una turbolenza.
Martedì 22 giugno, Arianna Menciassi, professoressa di Robotica Biomedica alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, racconta l'immaginario robotico, dai primi prototipi ai recenti sviluppi di possenti androidi e robot nanometrici, esplorando il rapporto e le ibridazioni tra umano e cyborg. Il critico cinematografico e giornalista Paolo Mereghetti approfondisce, invece, il tema della critica cinematografica e spiega a cosa serve. 
Mercoledì 23 giugno è la volta della professoressa Maria Serena Sapegno che ripercorre la storia della letteratura italiana scritta dalle donne: da Sibila Aleramo a Elena Ferrante, passando per Alba de Cespedes, Natalia Ginzburg, Elsa Morante e Fabrizia Ramondino; mentre, nella seconda parte, la professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli tiene una lezione sulla storia del lusso dal Medioevo a oggi.
Giovedì 24 giugno, Graziano Venanzoni, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e portavoce dell’esperimento Muon g-2 del Fermilab di Chicago, fa il punto sugli studi di frontiera della fisica delle particelle elementari, soffermandosi su una di queste particelle subatomiche, il muone, che potrebbe, in un futuro non troppo lontano, cambiare radicalmente l’attuale visione del mondo e della realtà fisica. La professoressa Daniela Brogi, insegnante di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università per stranieri di Siena, parla del valore storico della peste ne “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni.
A chiudere la settimana, venerdì 25 giugno, i #maestri per la Maturità: la studentessa Giorgia Tarsi, maturanda del Liceo Artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio (Va) si confronta con Edoardo Camurri e con la saggista, critica d’arte e professoressa all’Accademia di Belle Arti di Brera, Francesca Alfano Miglietti,  sull’elaborato finale per l’esame di maturità, dedicato al tema dell’eros e del corpo nella società contemporanea attraverso le arti. Nella seconda parte, lo scrittore e insegnate di Lettere Enrico Galiano, nella sua lezione sulla scrittura, spiega l'uso delle metafore quando si scrive un testo.