Rai.it
Rai

La "Domenica Con" firmata Dacia Maraini

Su Rai Storia (canale 54) tutti i mondi di una grande scrittrice

(none)
Viaggi e incontri, volti e mondi diventati parola e immagine: è un filo conduttore che nasce dalla propria vita quello che segue Dacia Maraini, scrittrice ma non solo, nel disegnare palinsesto della “Domenica Con” di Rai Storia, lo spazio curato da Giovanni Paolo Fontana ed Enrico Salvatori, in onda domenica 7 marzo dalle 14.00 alle 24.00, alla vigilia ella Festa della Donna.
Un palinsesto in cui incontrare, nel corso del pomeriggio, la Sicilia e la Palermo visti dalla Maraini a fine anni ’80, ma anche il padre Fosco, grande viaggiatore curioso di culture “straniere”, in una puntata de “Il Caffè” del 2005, con Stefano Bollani e il critico musicale Felice Liperi, o nel documentario “Il miramondo”.
E di paese in paese e di incontro in incontro, sfilano anche “Il diario australiano” di Dacia Maraini e il ritratto di Alberto Moravia, un grande del Novecento, con il quale Dacia Maraini condivise un lungo periodo di vita, segnato anch’esso da viaggi.
Sul finire del pomeriggio, spazio a uno sguardo sul mondo femminile, rappresentato dal documentario di Maricla Boggio “Marisa della Magliana”, sulla vita quotidiana di una ragazza madre di origine contadina nella Roma degli anni ’70.
La serata si apre con il ricordo di altri due personaggi legati alla Maraini da una profonda amicizia, Pier Paolo Pasolini e Maria Bellonci, mentre alle 21.10 la scrittrice propone il film, tratto da un suo romanzo, “Marianna Ucria” di Roberto Faenza, sul faticoso cammino verso l’emancipazione di una ragazza sordomuta nella Sicilia del Settecento.
La “Domenica Con” di Dacia Maraini si chiude ancora in viaggio verso la “sua” Africa con il documentario “Ritratto di donne africane: le donne di Abidjan” del 1977 in cui è lei stessa a raccontare – incontrandole - la situazione sociale delle donne lavoratrici della città della Costa d' Avorio.