Rai.it
Rai

Luca Zingaretti ospite di "MovieMag"

Rai Movie (canale 24) nel segno della memoria

(none)

 Mercoledì 3 marzo, alle 22.55 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), la nuova puntata di “MovieMag” è nel segno del ricordo.
La memoria è spesso conservata negli oggetti e un luogo che ne contiene a milioni, è il Museo Agostinelli di Roma, un posto unico al mondo spesso saccheggiato da arredatori e scenografi che conoscono l’importanza degli oggetti nel cinema. Abbiamo parlato di questo con il professor Antonio Costa che nel libro La mela di Cezanne e l'accendino di Hitchcock ha analizzato il ruolo degli oggetti nei film, a noi ha spiegato quanto sia paragonabile a quello degli attori.
La memoria torna anche nello speciale ricordo di Giulietta Masina, realizzato con il preziosissimo materiale contenuto nella Teche Rai per ricordare la grande attrice a poco più di cento anni dalla nascita.
Anche il film del cuore dello scrittore della settimana, Manuel Vilas, gira intorno al tema della memoria: in C’era una volta in America di Sergio Leone il ricordo del passato per Robert De Niro è la chiave di lettura per comprendere tutto il film.
L'8 marzo il Commissario più celebre d’Italia torna sugli schermi di Rai1. Per l'occasione, Federico Pontiggia ha intervistato Luca Zingaretti, per parlare anche di Andrea Camilleri “Era uno dei pochi personaggi autorevoli in Italia. Ogni tanto faceva sentire la sua voce ed era sempre una voce che illuminava, che veniva dall’alto, che ti faceva riflettere”.
Per un Montalbano che ritorna in TV, c’è un Principe Akeem che ritorna in sala, la sala virtuale dello streaming, ovviamente. Eddie Murphy vaga per l'America alla ricerca del figlio illegittimo ne “Il principe cerca figlio”, sequel del cult “Il principe cerca moglie”. E ancora spazio al film “Sole” con il regista Carlo Sironi.
A sorpresa anche un cine-comic: “Wonder Woman 1984”, nuovo capitolo della saga DC dedicata alla super-eroina più famosa di sempre, mentre Simon & The Stars chiude la puntata con il Cineoroscopo.