Rai.it
Rai

Prix Italia: al via le Master Class sul processo creativo, boom di iscrizioni

(none)

Prende il via l’11 febbraio la prima edizione delle “Master Class Prix Italia”. Un ciclo di appuntamenti online con gli ideatori delle migliori produzioni internazionali dei broadcaster Radio, TV e Web organizzato da Prix Italia, in collaborazione con Rai Academy.
Si tratta di seminari dedicati ai prodotti vincitori della recente edizione del Prix Italia, rivolti agli esperti dei media e della produzione audiovisiva e web, ma anche ai giovani interessati e appassionati a questo settore.
Gli autori dei programmi vincitori dell’ultima edizione del concorso internazionale organizzato dalla Rai racconteranno il processo creativo che ha portato alla realizzazione di prodotti di assoluta eccellenza, che segnano i trend più importanti in questo campo. 
Annalisa Bruchi, Segretario Generale del Prix Italia: “C’è grande soddisfazione, le Master Class hanno già riscosso un notevole interesse dimostrato dalle oltre quattrocento iscrizioni. Abbiamo già richieste di partecipazione da tutto il mondo, dal Giappone al Portogallo, dall’Argentina al Marocco.”
Sottolinea il Presidente della Rai, Marcello Foa, che “dopo il grande successo dell’ultima edizione del Prix Italia, che ha visto il coinvolgimento pieno e altamente qualificato dei nostri partner internazionali, questa nuova iniziativa sottolinea ancora una volta il ruolo della Rai come Servizio Pubblico, anche nella formazione”.
I programmi ai quali sono dedicate le prime quattro Master Class provengono dalla Danimarca (DR), dal Giappone (NHK), dal Regno Unito (Hardcash/ITV/PBS) e dall’Italia (Rai).
Gli incontri si terranno nei mesi di febbraio e marzo 2021. 
Il primo appuntamento, dedicato ai temi della cross-medialità, è previsto per l’11 Febbraio alle 10 con il titolo Storytelling digitale e strategie di programmazione cross – piattaforma, dedicato al progetto cross-mediale “Secrets, Death and Instagram”, DR (Danimarca), vincitore Prix Italia 2020 nella categoria Web Factual.
La partecipazione è libera: la Master Class potrà essere seguita in streaming sul sito del Prix Italia, oppure partecipando direttamente al webinar con la possibilità di rivolgere domande ai relatori. Ulteriori informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito del Prix Italia: www.rai.it/prixitalia 
Titoli e date delle altre Master Class:

Master Class n°2:    25 Febbraio, 2021 ore 10.00 – 11:30 
Costruire un programma cross-piattaforma
“Experience Tokyo Megaquake”, NHK (Giappone)
Vincitore Prix Italia 2020 nella categoria Web Interactive 

Master Class n°3:    4 Marzo 2021 ore 10.00 – 11:30 
Giornalismo investigativo e reportage sotto copertura 
“Undercover: Inside China’s Digital Gulag”, Hardcash/ITV/PBS (Regno Unito) 
Vincitore Prix Italia 2020 nella categoria TV Documentario e Premio Speciale SIGNIS

Master Class  n°4:     18 Marzo 2021  ore 10.00 – 12:00 
Radio Documentario e Podcast 
“Labanof. Corpi senza nome”, RAI Radio 3 
Vincitore Prix Italia nella categoria Radio Documentario e Reportage.