Rai.it
Rai

"Lezioni di sogni" e "Treccani. Il volto delle parole" su Rai Premium (canale 25)

L'Agenda 2030 in primo piano

(none)
“Istruzione di qualità per tutti” (assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti) - punto 4 dell’agenda 2030 per lo sviluppo della sostenibilità -  è il tema al centro del tv movie “Lezioni di sogni” che Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) proporrà giovedì 25 febbraio, alle 21.20. Una programmazione legata all’iniziativa “Obiettivo Mondo” che porterà all’attenzione dei telespettatori i 17 punti per lo sviluppo della sostenibilità elencati nell’Agenda 2030. La finalità del progetto, intrapreso con impegno dl canale, è divulgare gli obiettivi dello sviluppo sostenibile sensibilizzando con l’intrattenimento il pubblico, attraverso linguaggi nuovi, classici e sperimentali.
“Lezioni di Sogni” è incentrato sulla storia vera di Konrad Koch, un giovane professore tedesco dai metodi innovativi. Nel 1874 introdusse il gioco del calcio in Germania, utilizzando questo sport per insegnare la lingua inglese ai suoi studenti. L’obiettivo non era soltanto rendere più divertente l’apprendimento di una lingua straniera, ma anche introdurre valori che non trovavano spazio nel rigido sistema scolastico tedesco: l’attenzione all’ inclusività delle classi sociali inferiori e il rispetto del diverso, sia in ambito sociale che in ambito culturale.
A seguire, “Treccani - Il volto delle parole”, una docufiction incentrata sulla storia dell’enciclopedia che ha cambiato il volto d’Italia, e che ancora oggi continua ad essere una delle fonti più autorevoli in ambito divulgativo: l’Enciclopedia Treccani.
Alessio Boni accompagnerà il pubblico attraverso i momenti più suggestivi di questa storia gloriosa, legata a doppio filo con l’evoluzione del nostro Paese e con la formazione della nostra cultura nazionale, nonché alla ricostruzione dell’Italia nel secondo dopoguerra. Un’enciclopedia venduta porta a porta per arrivare a tutti, diventata presto parte dell’immaginario collettivo e delle storie familiari di tutta Italia, come ben espresso dagli aneddoti raccontati da testimonial d’eccezione, come Carlo Verdone e Cristiana Capotondi.