Rai.it
Rai

In tv il ricordo della Breccia di Porta Pia

Le iniziative editoriali nel 150° anniversario dello storico evento

(none)

Il 20 settembre 1870, la presa di Roma, nota anche come breccia di Porta Pia, pose fine al potere temporale del papato e sancì l’annessione di Roma al Regno d’Italia, di cui diventerà la nuova capitale. Quel giorno di 150 anni fa, l’Esercito Italiano capeggiato dal generale Cadorna, entrando a Roma attraverso una breccia nel muro, portò a compimento le aspirazioni di generazioni di patrioti che avevano alimentato il Risorgimento. Per ricordare quello storico evento la Rai ha previsto una programmazione dedicata, con molteplici iniziative editoriali, televisive e sul web con programmi, documentari, film, speciali e servizi all’interno dei Tg e Gr Rai.
Rai Storia, già venerdì 18 settembre, alle 21.10, ricorderà la Breccia di Porta Pia proponendo in anteprima “20.09.1870 La battaglia per Roma”, un doc firmato da Giancarlo Mancini, con la regia di Graziano Conversano. Il documentario si sofferma sul complesso percorso che ha portato a quella storica giornata e conseguentemente alla proclamazione di Roma Capitale del Regno d’Italia. Pensato per ricostruire questa intricata vicenda, è strutturato come una sorta di cronaca-racconto con la voce-guida di Nicola Roncalli, straordinaria figura di erudito, che con le sue cronache ha lasciato una miniera di preziose informazioni sugli umori e le atmosfere della Roma papalina. Attraverso discorsi, documenti e testimonianze si sono ricostruite le mosse dei due principali protagonisti di questa vicenda: Pio IX e Vittorio Emanuele II. Inoltre, su tutte le principali questioni storiche e politiche si incentrano le interviste esclusive realizzate ai professori Alberto Melloni, Angelo Varni e a Francesco Margiotta Broglio.
Sabato 19 settembre, alle 21.10 sempre Rai Storia, trasmetterà il film “Correva l’anno di grazia 1870” diretto da Alfredo Giannettini e interpretato da due grandi del cinema italiano, Anna Magnani e Marcello Mastroianni. Nella Roma ancora soggetta al governo pontificio, ma alla vigilia di diventare Capitale d'Italia, numerosi prigionieri politici, colpevoli d'auspicare la fine del potere temporale, languono nelle carceri. Tra costoro c'è un popolano che, pur essendo gravemente ammalato, si ostina a resistere. Di idee liberali come lui, sua moglie Teresa, una donna energica e coraggiosa, che cerca come può di tirare avanti. I due si rivedranno quando, dopo l’ingresso dell’esercito, Teresa libererà il marito, il quale, stremato dalla malattia, le morirà tra le braccia non prima di aver sentito da lei la descrizione, con toni trionfali, della liberazione di Roma.
Nel giorno della ricorrenza, domenica 20 settembre, anche Rai3 proporrà alle 00.15 il documentario “20.09.1870 La battaglia per Roma”, mentre Rai Storia alle 00.10 e in replica poi alle 8.30, 11.30, 14.00 e 20.10, trasmetterà il programma di approfondimento “Il giorno e la storia” che dedicherà la puntata alla Breccia di Porta Pia. Lo speciale ripercorrerà le vicende di quel 20 settembre del 1870, quando le truppe del Regno d'Italia, dopo ore di cannoneggiamento, aprirono il varco nelle mura Aureliane, vicino Porta Pia, per consentire ai bersaglieri di entrare in città. Negli scontri morirono 49 soldati italiani e 19 soldati pontifici. L'annessione di Roma al Regno d'Italia, che decreterà la fine del potere temporale dei Papi, verrà ratificata dal successivo plebiscito del 2 ottobre.
Nell’arco dell’intera giornata tutte le Testate giornalistiche dedicheranno ampia copertura informativa all’anniversario, nelle edizioni dei rispettivi Telegiornali e nei Gr .
Venerdì 25 settembre, infine, Rai Storia alle 21,10 proporrà il documentario “Roma 1870. Il patrimonio culturale tra Chiesa e Stato”, una puntata della serie “Italia, Viaggio nella Bellezza”: il racconto della fine del potere temporale del Papa, e Roma, al centro, piccola e verde città di Pio IX che si appresta a divenire la nuova capitale del regno. Seguendo lo sviluppo di questo storico passaggio di consegne tra la Chiesa e lo Stato, che a Roma è stato più drammatico, eclatante e denso di significati che altrove, “Italia, viaggio nella bellezza” racconterà il patrimonio architettonico e artistico delle chiese di Roma Capitale, ancora oggi di proprietà dello Stato italiano. 
Uno spazio speciale verrà riservato alla ricorrenza, anche da Rai Cultura Web e Social. L’offerta verrà rilanciata sui canali social e sul portale Rai Cultura www.raicultura.it
Inoltre, Rai Cultura, in collaborazione con il Museo Centrale del Risorgimento di Roma, ha realizzato lo Speciale “20 settembre 1870” visibile sul portale RaiCultura.it al link https://www.raicultura.it/speciali/20settembre1870/. 
Nello Speciale sono presenti oltre 70 tra fotografie e immagini dedicate ai 150 anni della breccia di Porta Pia.