Rai.it
Rai

"Pillole di psicologia", nuovo spazio di Servizio Pubblico in arrivo su Rai3

 Ogni settimana ad Elisir anche temi di natura psicologica

(none)
Attacchi di panico, depressione, fobie, disturbi psicosomatici: sono questi alcuni degli argomenti delle “Pillole di Psicologia”, il nuovo format di Servizio pubblico nato da un progetto di Rai per il Sociale, in onda dall’8 settembre all’interno del programma Elisir alle 11.00 su Rai3.
Per la prima volta, con cadenza settimanale, uno spazio di 10 minuti dello storico programma di medicina offrirà una chiave di lettura su temi di natura psicologica, facendo acquisire consapevolezza e provando a fornire consigli utili, in un’ottica di “servizio al pubblico”, anche grazie agli interventi di psicologi esperti in neuroscienze o in psicologia dinamica e clinica.
L’emergenza coronavirus ha sconvolto le abitudini di vita di ciascuno di noi e ha generato, in alcuni, una serie di disturbi assimilabili alle sindromi post traumatiche da stress.
Il contenuto di ciascuna “Pillola” sarà costruito in risposta, dunque, ai bisogni espressi sempre di più dai cittadini attraverso le indagini realizzate dall’Ordine degli Psicologi - barometro della salute mentale e del benessere psicologico degli italiani - e il numero di ascolto messo a disposizione dal Ministero della Salute.
Il comitato scientifico che coordinerà lo spazio è formato da: Franco Del Corno, psicologo e psicoterapeuta, Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoterapeuta, Professore Ordinario di Psicologia Dinamica presso La Sapienza di Roma e Paola Carruba, psicologa, psicodiagnosta e Dirigente Rai.
Il nuovo spazio di Elisir è realizzato in collaborazione con l’Ordine Nazionale degli Psicologi e con il Ministero della Salute.