Rai.it
Rai

In esclusiva su RaiPlay arriva "la Rivincita" di Leo Muscato

Terzo film dell'iniziativa "La Rai con il Cinema italiano"

(none)
Dopo la pubblicazione su RaiPlay del film “Magari” di Ginevra Elkann e di “Bar Giuseppe” di Giulio Base, da giovedì 4 giugno sarà disponibile sulla piattaforma digitale Rai “La Rivincita”, diretto dal drammaturgo Leo Muscato. Il film, che era stato selezionato in concorso al Bif&st 2020, è basato sull’omonimo romanzo di Michele Santeramo, pubblicato da Baldini & Castoldi, e racconta le rocambolesche disavventure economiche e familiari di due fratelli, Vincenzo e Sabino e delle loro mogli, Maja e Angela.  Tutto inizia con l'esproprio di un terreno in cambio di un risarcimento irrisorio. Per poter sanare i debiti e assecondare il desiderio di maternità della moglie Maja, Vincenzo si infila su una brutta strada. Anche Sabino e sua moglie sono in grande difficoltà con un figlio da crescere. I fratelli entrano così in una spirale di scelte pericolose dettate soprattutto dalla disperazione. Ma la forza del loro legame familiare li spinge a non arrendersi e ad andare avanti in una lotta per la sopravvivenza, sapendo che esiste sempre la rivincita contro la "porca miseria"...
Nel cast Michele Venitucci, Michele Cipriani, Deniz Ozdogan, Sara Putignano, con la partecipazione di Francesco De Vito, Franco Ferrante e con l’amichevole partecipazione di Domenico Fortunato.
Il film vede la collaborazione del compositore e musicista Paolo Fresu: il finale è infatti accompagnato dalle note del brano No potho reposare, un canto d'amore della musica tradizionale sarda, nella sua versione arrangiata e interpretata dal maestro Fresu. 
La Rivincita è  la terza pellicola dell’iniziativa realizzata da Rai Cinema e RaiPlay dal titolo “La Rai con il Cinema italiano - Otto film di Rai Cinema in esclusiva su RaiPlay”. Si tratta di quattro film inediti, pubblicati per la prima volta in esclusiva ogni giovedì su RaiPlay e di quattro pellicole che arrivano direttamente sulla piattaforma Rai dopo essere uscite nelle sale cinematografiche.
Il prossimo titolo inedito sarà, dal'11 giugno, "Abbi fede" di Giorgio Pasotti con Claudio Amendola e Giorgio Pasotti (dall’11 Giugno)
I quattro titoli direct to RaiPlay sono invece:
Lontano Lontano di Gianni Di Gregorio con Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli e Gianni Di Gregorio (dal 18 giugno)
Ötzi e il mistero del tempo di Gabriele Pignotta con Michael Smiley, Diego Delpiano e Alessandra Mastronardi (dal 25 giugno)
Dafne di Federico Bondi con Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli e con Stefania Casini (dal 2 luglio)
Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio con Anna Foglietta e Giampiero De Concilio (dal 9 luglio)